Gli avanzi della domenica non ci spaventano affatto, anzi, mi bastano un paio di uova per dare vita a un nuovo piatto, anche se si tratta di pasta.
Gli avanzi rappresentano un vortice che ci travolge non solo durante il periodo tra Natale e Capodanno, ma anche nelle settimane successive. Dunque, invece di cercare continuamente il modo di evitare il problema, la soluzione sta nel tentativo di realizzare altre ricette con ciò che abbiamo.
Non a caso, se dovesse avanzare della pasta dal pranzo della domenica, sappi che con un paio di uova puoi davvero dar vita a un piatto che lascerà tutti senza parole.
Pasta avanzata a pranzo, la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di avanzi della domenica, facciamo sempre riferimento a un nuovo piatto che ti salva il pranzo in men che non si dica. Una ricetta di recupero che dà vita a un pranzo incredibile senza sprecare nulla. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro pranzo di recupero:
- almeno 300 grammi di pasta al pomodoro già cotta,
- 3 uova,
- 150 grammi di parmigiano,
- 50 ml di olio,
- sale,
- pepe,
- formaggio a pasta filata tagliato a cubetti qb.
Prepariamo insieme la nostra ricetta di avanzi
La preparazione della nostra ricetta è davvero semplice. Prendiamo subito la pasta che abbiamo conservato in frigorifero e lasciamola arrivare a temperatura ambiente. Dopodiché, prendiamo le uova e montiamole in una ciotola aiutandoci con una frusta manuale. Aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato e i 50 ml di olio. Dopo aver ottenuto un composto abbastanza liquido, aggiustiamo con sale e pepe, aggiungendo anche qualche tocchetto di formaggio a pasta filata.
A questo punto, uniamo alla miscela la pasta che avevamo conservato precedentemente. Successivamente, scaldiamo una padella e aggiungiamo un po’ di olio di semi.
LEGGI ANCHE -> Digiuno intermittente, “attenta che diventi calva”: cosa ha scoperto uno studio
Infine, versiamo il composto nella padella e aggiungiamo altri tocchetti di formaggio a pasta filata nei punti vuoti della nostra frittata. Cuociamo da entrambi i lati finché l’uovo non sarà completamente cotto e serviamo in tavola mentre è ancora calda. Vedrai che la frittata di pasta verrà accolta con grande entusiasmo dai tuoi commensali, che non criticheranno più gli avanzi, ma ti chiederanno il bis di questo piatto incredibile!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho la friggitrice ad aria gli stick di polenta non li friggo più, non sporco nulla e in poco tempo servo l’antipasto light
LEGGI ANCHE -> Tortino morbido senza forno, ormai non ne posso fare a meno, lo mangio tutti i giorni ormai