Se ti è avanzata la pasta, ti spiego come dar vita a piatti goduriosi e soprattutto facili pronti in 10 minuti. Ti sembrerà strano ma non lo è, vediamo come procedere!

In cucina bisogna evitare sprechi, ormai se ne parla tantissimo, sarebbe davvero opportuno prestare attenzione quando avanza del cibo. Capita spesso che avanza la pasta a pranzo soprattutto la domenica. Siamo abituati e prepararne sempre in eccesso, ma si che se avanza non si sa come smaltirla. Cuocere più pasta è un’abitudine delle nostre nonne e mamme, che ormai ha influenzato anche me.

Pasta avanzata Ti spiego come dare vita a piatti goduriosi e soprattutto facili pronti in 10 minuti, tutto a costo zero!
Pasta avanzata Ti spiego come dare vita a piatti goduriosi e soprattutto facili pronti in 10 minuti, tutto a costo zero! Ricettasprint

Per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche idea sulle ricette che puoi preparare a casa in soli 10 minuti con la pasta avanzata. In questo modo eviterai sprechi e potrai gustare dei piatto davvero deliziosi.

Ricette veloci e gustosi da preparare con la pasta avanzata: tutto a costo zero

Con la pasta avanzata puoi preparare tante ricette sfiziose e soprattutto veloci, non di certo la solita frittata di pasta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale.

Pasta avanzata per preparare la pizza 20231004Ricettasprint
Pasta avanzata per preparare la pizza 20231004Ricettasprint

Leggi anche: 3 Torte più semplici per la colazione della tua famiglia: metteranno subito il buon umore

Giocando un po’ di fantasia e tenendo conto di quello che abbiamo in frigo sarà molto semplice dare vita a piatti speciali.

Iniziamo subito con la pizza di pasta, un piatto super godurioso che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini. Prendiamo una teglia, mettiamo un po’ di olio e versiamoci la pasta non tutta, aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato, mozzarella o altro formaggio, copriamo con la restante pasta e livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata. Se vuoi puoi aggiungerci delle acciughe e olive nere e senti che bontà.

Leggi anche: Piatti svuota frigo e dispensa: idee sfiziose e gustose tutte da provare

Un’altra ricetta di riciclo che si preparava spesso a casa di mia nonna è la pasta scaurata, non è altro che la pasta avanzata che va cotta in padella, vediamo bene come. Prendiamo la padella e mettiamo un po’ di burro, anche due noci, riscaldiamo e delle zucchine trifolate oppure dei funghi sott’olio, ne abbiamo sempre in frigo. Riscaldiamo e poi aggiungiamo la pasta, spolveriamo del parmigiano grattugiato e gustiamo.

Leggi anche: Congelare le castagne si può? Ti diciamo di si, ma cotte o crude? Scoprilo subito!

Infine il timballo di pasta, che ne dici? Mettiamo in una teglia la pasta brisè, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo la pasta avanzata a cuoi aggiungeremo formaggio a pasta filata, il pecorino. Facciamo cuocere per 15 minuti a 200°. Sforniamo e serviamo una vera bontà.

Ecco altre idee!

Non finisce qua! Che ne dici di preparare questi spaghetti al forno? Potrebbe accadere che avanzino proprio gli spaghetti, ecco cosa puoi dar vita, clicca qui e lo scoprirai. Infine non perderti la frittata di maccheroni con besciamella nulla di più buono che mette d’accordo tutti.

Pasta brisè per preparare un timballo di pasta con quella avanzata Ricettasprint
Pasta brisè per preparare un timballo di pasta con quella avanzata Ricettasprint