Buona come quella della pasticceria ma fatto in casa: la pasta biscotto base per tronchetti natalizi è ottima da farcire in mille modi
Se a Natale volete un dolce diverso da quelli classici, puntate sui tronchetti farciti. Sono facili da preparare anche in casa, se sapete come fare. Oggi ve lo spieghiamo noi con la ricetta della pasta biscotto base per tronchetti natalizi fatta in casa.
ti potrebbe piacere : Muffin integrali con ribes rossi | La colazione perfetta per Natale
Il punto di partenza ideale per preparare ottimi tronchetti o rotoli farciti, da abbinare a creme pasticcere, creme diplomatiche, ganache al cioccolato o anche solo a confetture. Al tatto somiglia molto ad un Pan di Spagna e il profumo è delicatissimo.
Ingredienti:
4 uova
60 g di farina 00
70 g zucchero semolato
50 ml acqua
40 ml olio di semi di mais
16 g di lievito in polvere per dolci
Pasta biscotto base per tronchetti natalizi, quanto può durare in frigo
La presenza delle uova, anche se non ci sono burro e latte, non permette di conservare a lungo questa pasta biscotto base per tronchetti natalizi. Al massimo 2 giorni in frigorifero, ancora arrotolata e avvolta con pellicola.
Preparazione:
Cominciate a preriscaldare il forno statico a 180°. Poi separate in due ciotole diverse gli albumi dai tuorli. A questi ultimi unite 60 grammi di zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. A quel punto versate anche l’olio e poi l’acqua, continuando a montare.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di Natale vegani | Ricetta vegan per biscotti buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Barchette di lattuga con maionese e gamberi l Delicate e accattivanti
Aggiungete poco alla volta farina e lievito, già setacciati, e con le fruste incorporateli all’impasto. A parte, montate a neve ferma gli albumi e incorporateli poco alla volta all’impasto usando una spatola da pasticceria. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Quando è tutto incorporato, versate l’impasto in una teglia rettangolare da 40 centimetri rivestita con carta forno. Livellate bene e infornare nella parte centrale del forno. Fate cuocere per 12-13 minuti senza far colorire la superficie.
Sfornate e togliete dalla teglia e poi, lasciando la carta forno sotto al rotolo, cospargete la superficie con i 10 grammi di zucchero rimasto, po coprite con pellicola. Arrotolatelo con delicatezza mentre è ancora caldo e lasciatelo riposare. Con calma poi potete decidere come farcirlo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.