Prepariamo la pasta biscotto alla zucca, io la farcisco con la crema al latte ed è sempre un successo. Vediamo la preparazione.
Oggi ti proponiamo la ricetta base della pasta biscotto, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Sarebbe una buona idea prepararla in questo periodo, visto che la zucca è facilmente reperibile.
Puoi farcire come vuoi, noi ti consigliamo una crema al latte senza uova, poi servi a fette con una tazzina di caffè o tè, che goduria. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta biscotto alla zucca: farcisci con la crema al latte e conquisti tutti
Invece delle solite ricette, ecco quella che devi preparare a casa per la tua famiglia o eventuali ospiti. Che ne dici di provare oggi, tutto quello di cui hai bisogno ce l’hai in casa!
Leggi anche: Torta francese 3 x 9 l’hai mai preparata? Anche se non conosci le tabelline ci riuscirai comunque!
Ingredienti
4 uova medie
250 g di zucca
120 g di farina 00
180 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
un po’ di estratto di vaniglia
crema al latte senza uova (clicca qui per la ricetta)
Procedimento della pasta biscotto alla zucca
Per poter preparare questa pasta biscotto alla zucca, ecco come procedere. Laviamo la zucca dopo aver rimosso la buccia, li semi e i filamenti. Poi tagliamola a dadini, mettiamola in forno o la lasciamo cuocere al vapore. Frulliamo non appena sarà cotta così da ottenere la purea.
Leggi anche: Ciambellone bicolore, non è quello che prepari di solito, questa è la versione autunnale, che spacca a colazione
Passiamo adesso alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina setacciata e impastiamo. Man mano aggiungiamo man mano la cannella in polvere, la vanillina, il lievito ed infine la purea di zucca.
Stendiamo l’impasto su una leccarda ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e capovolgiamo il rotolo su della pellicola trasparente, e copriamolo con uno strofinaccio. Si deve raffreddare per bene e poi possiamo togliere lo strofinaccio.
Farciamo poi con la crema consigliata oppure puoi farcire come preferisci, arrotoliamo e serviamo a fette. Decoriamo con qualche ciuffo di panna e serviamo.
Buona Pausa!