Pasta biscotto con confettura di fragole e mascarpone, delizioso rotolo soffice con una delicato ripieno di crema e confettura, da scoprire.

Pasta biscotto con confettura di fragole e mascarpone
Pasta biscotto con confettura di fragole e mascarpone

La ricetta furba che sto per mostrarvi é davvero semplicissima da realizzare e perfetta per diverse prestazioni dolci, la Pasta biscotto con confettura di fragole e mascarpone, deliziosa sfoglia simile al pan di spagna, perfetta per la creazione di diversi dolci, pronto in pochissimi minuti, farcito con crema al mascarpone e confettura di fragole. Pochi e semplici passaggi per realizzarla seguendo le indicazioni di seguito riportate e la l’elenco degli ingredienti per far sì che il risultato sia davvero irresistibile. .

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Biscotto al Cacao senza Farina, ottima per i dolci
Oppure: Rotolo ricotta spinaci parmigiano, connubio perfetto

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 5/6 minuti

Ingredienti per 2 sfoglie di circa 25 centimetri

  • 150 g di farina 00
  • 210 g di zucchero
  • 15 g di miele
  • 7 uova
  • 10 ml di estratto di vaniglia

Per la farcia

  • 250 ml di panna
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di confettura di fragole
  • Zucchero a velo per decorare
  • Fragole per decorare

Preparazione della Pasta biscotto con confettura di fragole e mascarpone

Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate parte dello zucchero, circa la metà e con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero e tenetelo da parte, riprendete nuovamente i tuorli e unite ad essi il miele e l’estratto di vaniglia , mescolando il tutto fino a renderlo uniforme, incorporate gli albumi, poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, in questo modo eviterete che si smonti eccessivamente il composto.

frullino
frullino

Infine aggiungete a più riprese la farina setacciata, continuate a mescolare, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi, prendete due teglie e foderate con carta da forno e versate l’impasto all’interno livellando la superficie per bene, ( dovrà essere al massimo un centimetro) cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 6 minuti circa.

forno
forno

Nel frattempo montate a neve la panna per dolci con un frustino elettrico, da parte ammorbidite il mascarpone che andrete ad incorporare alla panna, una volta che l’impasto sarà cotto prelevatelo dal forno fatelo raffreddare e cospargete sulla superficie lo zucchero semolato in modo uniforme, farcite con un strato di confettura di fragole e sopra uno strato di panna e mascarpone, arrotolate avvolgete con pellicola alimentare e lasciate in frigo fino al momento di servirlo, infine decorate con zucchero a velo e qualche fragola a spicchi. Ed ecco pronto per voi un dessert dolce e irresistibile, pronto in pochissimo tempo che farà la gioia di grandi e piccini, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Confettura di fragole
Confettura di fragole