pasta biscotto

La pasta biscotto è uno degli elementi base della pasticceria, è l’impasto che viene utilizzato per realizzare dolci farciti arrotolati, come il tronchetto di Natale, ad esempio.

Quella che proponiamo oggi è la ricetta base della pasta biscotto, che può essere aromatizzata a seconda dei gusti ed in armonia con la farcitura che si vuole inserire.

Preparare la pasta biscotto è facilissimo e veloce, occorre soltanto fare attenzione a montare bene le uova e a non creare grumi durante l’inserimento della farina, ed il gioco è fatto!

Potrebbe interessarti anche Rotolo goloso alla Nutella

Tempo di preparazione: 15 minuti             Tempo di cottura: 6 minuti

INGREDIENTI per 6 persone, stampo 45×37 cm.

  • 4 uova
  • 120 gr. zucchero
  • 85 gr. farina
  • 1 bustina vanillina oppure 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Procedimento per la pasta biscotto

In una ciotola versare le uova intere ed iniziare a montarle con le fruste elettriche, quando saranno spumose aggiungere la vanillina, sempre continuando a montare.

Unire lo zucchero e continuare a montare il composto fino a quando le uova non saranno chiare e ben montate, sollevando le fruste, il composto dovrà scrivere.

Setacciare la farina direttamente nella ciotola e mescolare delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

Continuare a mescolare delicatamente fino a quando la farina sarà completamente assorbita dall’impasto e non ci saranno grumi.

Ungere leggermente e poi foderare con carta forno una teglia di circa 45×37 cm, fare in modo che la carta forno fuoriesca un poco dalla teglia.

Versare l’impasto della pasta biscotto nella teglia, livellarlo con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 8 minuti.

Terminata la cottura, sfornare la pasta biscotto e sformarla immediatamente su un foglio di carta forno.

Lasciare raffreddare completamente, poi rimuovere la carta forno di cottura.

La pasta biscotto è ora pronta per essere farcita ed arrotolata!

Potrebbe interessarti anche Rotolo alla crema di marroni e nocciole

 

Â