La Pasta biscotto è fantastica! Morbida e subito pronta, se la fate così sarà ancora più buona e conquisterete tutti in un attimo
La Pasta biscotto è meravigliosa! Fatta con soli 6 ingredienti, e tutti economici e pronti in pochi minuti, è quella gustosità soffice e goduriosa che tutti vogliono mangiare e che vi permette di dare forma a dolci e dolcini semplicemente irresistibili che faranno felici tutti quanti ma in particolare i bambini.
Provatela spalmata con la nutella, e vedrete che è subito un successone!
Pasta biscotto ecco come si fa
La Pasta biscotto è una favola! Così preparata rimane leggera e goduriosa ma al contempo anche tenera e soprattutto elastica e resistente. Qual è il segreto?
Usare ingredienti di qualità ma, soprattutto, rispettare le dosi sotto indicate e vedrete che in pochi minuti potrete usare un pan di Spagna sottile perfetto per essere arrotolato su stesso. Ma non solo! Ricordate sempre di rispettare le dimensioni dello stampo da usare: se decidete di usarne uno di diversa forma, tenete presente che dovrete infornare un impasto che abbia una superficie livellate e uno spessore di 6-7 mm. Ma ciò a cui dovrete sempre stare attenti è proprio il tempo di cottura perché lo cuocete troppo avrete una pasta biscotto non elastica. E poi? Usate lo stratagemma sotto riportato, e avrete un rotolo di pata biscotto che sarà un vero tormentone nella vostra vita.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 190° per 9-10 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- due ciotole
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti per 4 persone
- scorza d’arancia bio grattugiata finissimamente q.b.
- 45 g di farina
- 15 g di fecola
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 125 g di uova bio
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Pasta biscotto, procedimento
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la vaniglia, la scorza dell’agrume. Procedete inglobando le farine emulsionate e setacciate. Infine, incorporate gli albumi montati a neve non troppo ferma usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto avendo cura di non smontare il composto.
Leggi anche: Pizza di Pasqua al formaggio, immancabile sulla tavola di questi tempi
Leggi anche: Ravioli catanesi: come fai a dirgli di no? Provali subito!
Leggi anche: Paccheri all’ortolana: per tutti gli amanti delle verdure
Trasferite l’impasto omogeneo in una teglia rettangolare di dimensione 30 cm per 40 cm foderata di carta forno, livellate la superficie e infornate a 190° per 9-10 minuti, o fino a doratura. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal forno la pasta biscotto e fatela raffreddare su una superficie fredda coprendo il sottile pan di Spagna con un foglio di carta forno bagnato e strizzato per 3-4 minuti prima di rivoltarlo ed eliminare la carta forno su cui l’avete cotto. Ricoprite la pasta biscotto con un altro pezzo di carta forno bagnata e strizzata e fatela raffreddare completamente prima di usarla come meglio credete.