Tra le basi della pasticceria preparata in casa, la pasta biscotto occupa un posto speciale: se la prepari così, tutto sarà più facile
La pasticceria di casa è fatta di basi. Quelle che ci servono per preparare dolci e biscotti, fatte di dosi e piccole regole.
La pasta biscotto è tra queste: morbida e flessibile, un pan di Spagna più sottile e molto elastico che possiamo farcire in mille modi diversi. C’è chi lo prepara con il latte e il miele, noi lo facciamo con lo zucchero semolato e l’olio di semi.
Come tutte le basi di pasticceria, anche queste ha regole precise. Una in realtà, pesare bene tutti gli ingredienti a cominciare dalle uova. Con questa dose di albumi e tuorli significa 4 uova grandi, ma usiamo sempre la bilancia, non si sa mai.
Ingredienti:
150 g di albume
80 g di tuorlo
40 g di farina 00
25 g di fecola
110 g di zucchero semolato
60 g di olio di semi
1 limone
Dividiamo i tuorli dagli albumi. Poi in una ciotola montiamo con le fruste elettriche a media velocità gli albumi insieme allo zucchero semolato e alla scorza grattugiata sottilmente di un limone non trattato. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto montato a neve ferma.
A quel punto aggiungiamo i tuorli e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola fino ad incorporarli completamente. Solo allora versiamo nella ciotola la farina e la fecola setacciati insieme.
Continuiamo a mescolare sempre con delicatezza con la spatola facendo sempre movimenti dal basso verso l’alto. Per ultimo uniamo l’olio di semi e mescoliamo ancora sempre dal basso verso l’alto.
La base della nostra pasta biscotto molto elastica è pronta, possiamo passare alla cottura. Prendiamo una teglia rettangolare e copriamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo tutto il composto distribuendolo in modo uniforme sulla superficie della teglia e scaldiamo il forno statico a 200°. Infiliamo la teglia in forno e cuociamo la base per 8 minuti al massimo. Quando è pronto, leggermente dorato e soprattutto compatto, lo tiriamo fuori appoggiandolo su un canovaccio pulito. Copriamo con la pellicola alimentare facendola aderire bene e lasciamo raffreddare. Lasciamo così per 10 minuti e delicatamente tiriamo via la pellicola. Se non viene via, aiutiamoci con un coltello leggermente bagnato. Ora la pasta biscotto è pronta per essere utilizzata e farcita, facciamone buon uso.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…