Pasta biscotto per tronchetto di Natale
Ditemi se a Natale c’è qualcuno che non prova almeno una volta a fare la pasta biscotto per tronchetto di Natale al cioccolato o comunque dolce.
Io tutti gli anni lo faccio e mi viene molto buono, morbido e non mi si rompe si mantiene bene e il giorno dopo è ancora più buono, infatti vi consiglio di prepararlo un giorno prima della Vigilia di Natale.
Lo potete farcire con qualsiasi crema, partendo dalla Nutella fino a da arrivare alla panna, non so potete utilizzare la crema pasticcera, anche quella in buste già pronta, potete mettere la confettura io adoro quella di ciliegie.
Infatti un abbinamento molto buono è appunto un ripieno di confettura di ciliegie e una glassa al cioccolato fondente, esce fuori tipo una sacher, ma l’impasto non è al cioccolato.
Comunque a parte gli abbinamenti che potete sbizzarrirvi come volete vi scrivo qui sotto l’elenco degli ingredienti da acquistare per preparare la pasta biscotto.
LEGGI ANCHE QUESTA RICETTA -> rotolo alla zucca con nutella
Questa ricetta è fantastica -> rotolo dolce alla spagnola
INGREDIENTI
- 5 uova
- 100 g di farina
- 120 g di zucchero
- vanillina una bustina
Pasta biscotto per tronchetto di Natale procedimento
La prima cosa da fare per una buona riuscita della pasta biscotto e lasciare le uova a temperatura ambiente, non mettetele sempre nel frigo, possono stare anche fuori sopratutto d’inverno e se fate spesso i dolci.
Dividete gli albumi dai tuorli, quindi unite lo zucchero ai tuorli e sbattete fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso, aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata, la vanillina e mescolate bene il tutto.
Montate a parte gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale, che aiuta a montarli bene.
Pronti anche gli albumi uniteli al composto preparato mescolando però cono un cucchiaio di legno facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Pronto il composto rovesciatelo sulla placca del forno foderata con della carta da forno per dolci con una spatola livellate il tutto e infornate a forno preriscaldato a 180 C per 15 minuti appena.
Sfornate la pasta biscotto, ora per toglierla dalla teglia aiutatevi con un panno umido che andrete a stendete sulla pasta, rovesciate la teglia e farcite ancora tiepido il vostro rotolo.
Una volta farcito, arrotolate la pasta biscotto con l’aiuto del panno umido e mettete nel frigo per un ora circa.
Trascorso il tempo ricopritelo di glassa o farce come più vi piace.