Alleggerire i piatti che portiamo a tavola tutti i giorni non significa perdere gusto se compensiamo in modo intelligente: è l’idea della pasta alla boscaiola senza panna
La ricetta originale della pasta alla boscaiola prevede anche l’utilizzo della panna, che serve a creare quella bella cremina che portiamo nel piatto insiemi ai fughi e ai piselli. Ma alla lunga, questo è un piatto che pesa sulla nostra linea e allora perché non possiamo prepararlo eliminando un grasso?
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti di zucchine marinate con crema al curry e gamberetti | gustosi
Oppure: Spaghetti gratinati con cozze e vongole | Piatto ricco e croccante
La nostra idea della pasta alla boscaiola senza panna nasce da questa convinzione: portare a tavola un primo piatto buonissimo ma anche più leggero. Quindi senza pomodoro e con la salsa che diventa cremosa anche grazie alla mantecatura finale con il formaggio grattugiato.
Ingredienti (per 2 persone)
180 g pennette rigate
150 g funghi champignon
1salsiccia sbriciolata
1 cipolla rossa
80 g pisellini
20 g burro
1 bicchierino di vino bianco
2 foglie di basilico
30 g formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Pasta alla boscaiola senza panna, il peperoncino è a scelta
Nei nostri ingredienti di base non lo trovate, ma se amate il piccante potete aggiungere anche del peperoncino in polvere oppure mezzo peperoncino tagliato a fettine.
Preparazione:
Mentre mettete a bollire l’acqua della pasta, cominciate anche a preparare il condimento. Poi pelate e affettate finemente una cipolla rossa, sgusciate i pisellini (se non usate quelli surgelati), piulite e tagliate e fettine i funghi champignon tenendo tutto da parte. Poi prendete anche la salsiccia, liberatela dal budello e sminuzzatela a pezzetti direttamente con le dita.
A quel punto fate appassire il burro in una padella ampia insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando prendono colore, fate appassire la cipolla rossa e dopo 5 minuti i funghi, i piselli e la salsiccia sbriciolata facendo cuocere per circa 10 minuti.
Dovete aspettare che i funghi abbiano preso colore e i piselli siano ammorbiditi prima di salare e pepare, sfumando anche con il bicchierino di vino bianco.
Lasciate cuocere il vostro condimento alla boscaiola ancora per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. E intanto cominciate anche a calare la pasta in abbondante acqua salata. Quando vedete che il sugo diventa asciutto, allungatelo con un paio di cucchiai presi direttamente dall’acqua della pasta.
Quando la pasta sarà quasi cotta, scolatela al dente e poi saltatela direttamente in padella con il sugo che è praticamente pronto. Dovete farli saltare insieme per circa 3-4 minuti, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Alla fine aggiungete anche il formaggio grattugiato e terminate con due foglie di basilico fresco tritato finemente. Servite ancora caldo e godetevelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.