Pasta brisèe con piselli e pollo è un finger food, che si prepara facilmente e con semplici ingredienti, si può consumare anche fuori casa.
Una ricetta che accontenterà tutti i palati, è impossibile rinunciare, davvero una torta salata gustosa e invitante. Potete utilizzare i piselli surgelati o freschi o in barattolo, inoltre se preferite dare un sapore più deciso, potete anche aggiungere un pò di provola affumicata tagliata a dadini.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Sbriciolata di patate e salmone | una variante alla classica sbriciolata
Potrebbe interessarti anche: Tortino di verdure con zabaione | un finger food friabile e saporito
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 pasta brisèe
- 400 g pollo petto
- 350 ml brodo vegetale
- 200 g di piselli
- 150 ml di latte intero
- 30 g amido di mais
- 2 g di cipollotto
- 2 rametto timo
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Pasta brisèe con piselli e pollo: preparazione
Per preparare questa ricetta sprint, iniziate a pulire i cipollotti, poi con un coltello a lama sottile, li tagliate a fettine sottilissime e trasferite in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciatele soffriggere per un paio di minuti a fiamma vivace, poi aggiungete i piselli surgelati, il timo a foglioline, 1 bicchiere d’acqua calda e aggiungete un pò di sale. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti a fiamma media con coperchio, poi aggiungete il petto di pollo tagliato a cubetti.
Aggiungete il pepe e lasciate cuocere per 10 minuti, sempre con coperchio, non appena sarà pronto il tutto dedicatevi alla preparazione della torta salata. Dopo aver preparato il brodo vegetale, seguendo la nostra ricetta, lasciatelo intiepidire, aggiungete l’amido di mais, che deve essere setacciato, per evitare la formazione di grumi. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Adesso prendete uno stampo per crostate, imburrate e adagiate la pasta brisèe, farcite con il composto di pollo e piselli, distribuite il brodo con amido. Livellate bene, e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, oppure fino a quando la superficie non diventa dorata. Sfornate e lasciate intiepidire, poi servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Quiche con carciofi e fontina | una torta salata da gustare in compagnia
Potrebbe interessarti anche: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.