La pasta broccoli e pancetta al forno è tra i piatti più graditi a tavola, faranno tutti il bis, prova e vedrai il successo.
La ricetta che ti proponiamo oggi non è la solita ricetta della pasta al forno, questa si che è speciale, non richiede molto tempo e neanche troppi ingredienti.
Se si vuole si può anche preparare un anticipo e poi riscaldare prima di servire. L’importante è lasciarla raffreddare e poi si conserva in frigo, basta metter in un contenitore a chiusura ermetica, magari aggiungi dei tocchetti di burro prima di riscaldare. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta broccoli e pancetta al forno filante: una vera bontà
Per poter preparare questa pasta occorrono pancetta, mozzarella e broccoli, ma si possono sempre preparare delle varianti, magari sostituisci la mozzarella con provola oppure puoi semplicemente aggiungere la provola alla mozzarella. Vediamo la ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche: Pronti per l’epifania? Preparate queste lasagne favolose
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 350 g di broccoli
- 150 g di pancetta fetta intera
- 100 g di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a dividere i broccoli in cimette, laviamo sotto acqua corrente fredda, trasferiamo in una pentola con acqua e lasciamoli cuocere, si dovranno ammorbidire.
Leggi anche: Pasta al forno pasticciata: 10 minuti, e la metti in tavola!
Il tempo richiesto deve essere di almeno 10-12 minuti, nel frattempo facciamo cuocere le penne in una pentola con abbondante acqua salata.
Leggi anche: Pasta ai 4 formaggi, cremosa fine all’ultimo boccone: provala stasera!
Mettiamo i broccoli in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo anche la pancetta. Scoliamo la pasta e mettiamo in una pirofila da forno un po’ di olio e aggiungiamo la pasta a cui avrai aggiunto pancetta e broccoli.
Uniamo la mozzarella a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, inforniamo in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 10 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!