Non è sempre vero che per preparare un primo piatto particolare, che nessuno ha mai gustato prima, è necessario investire tempo, avere tantissimi ingredienti a disposizione e non facilmente reperibili.

il primo piatto che vogliamo proporvi oggi ne è la prova, un pizzico di fantasia in cucina non deve mia mancare, essere un pò creativi, ma sempre bilanciando odori e sapori.

Bastano 3 ingredienti per poter preparare un primo piatto unico, particolare da leccarsi i baffi
Bastano 3 ingredienti per poter preparare un primo piatto unico, particolare da leccarsi i baffi Ricettasprint

Oggi vogliamo proporvi un primo piatto particolare, un mix di tre ingredienti che renderanno unico e particolare il pranzetto in famiglia. I tre ingredienti sono i broccoli, le acciughe e fiordilatte. Ebbene si vi sembrerà un connubio strano, ma vi garantiamo che è a dir poco gustoso, un tripudio di bontà. Ecco la ricetta sprint da seguire.

Pasta con broccoli acciughe e fiordilatte: un piatto davvero originale

Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 300 g di broccoli
  • 8 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 100 g di fiordilatte
  • qualche foglia di basilico

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i broccoli, dopo averli divisi in cimette, sotto acqua corrente fredda. Trasferiamo in una pentola con acqua fredda e facciamo cuocere per 8 minuti, poi scolate e teniamo da parte.

Pasta con broccoli acciughe e fiordilatte
Pasta con broccoli acciughe e fiordilatte Ricettasprint

Passiamo alle acciughe, lasciamole sgocciolare dal loro olio e tagliamole un pò. Mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio in una padella antiaderente e facciamo rosolare un pò, uniamo i broccoli e lasciamoli ammorbidire un pò, condiamo con sale mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo le acciughe e nel frattempo dedichiamoci alla cottura della pasta.

Portiamo ab ebollizione una pentola con acqua e lasciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamo al dente e trasferiamo nella padella con il condimento e mescoliamo bene, aggiungiamo il fiordilatte tagliato a dadini, serviamo subito nei piatti e decoriamo con qualche foglia di basilico.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con broccoli acciughe e fiordilatte
Pasta con broccoli acciughe e fiordilatte Ricettasprint