Pasta con broccoli al forno senza besciamella si prepara con semplici ingredienti, ecco la ricetta perfetta per il pranzo della domenica.
Il primo piatto da gustare in famiglia, pochi e semplici ingredienti per far felici tutti. Un piatto perfetto quando avete ospiti, o per un occasione speciale o per il pranzo domenicale. Si prepara senza la besciamella, ma il segreto di questo piatto è il mix di sapori tra provola e fiordilatte. Non cvi resta che leggere la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con noci, tonno e zucchine | Un classico piatto sempre buono
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di riso cotto ad aria, il primo nella friggitrice
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a lavare i broccoli, li dovete dividere a cimette, poi tagliatele a metà e poi di nuovo a metà. Lavate più volte sotto acqua corrente fredda e poi trasferite in una pentola con acqua e fate cuocere per 10- 15 minuti.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, quando bollirà, versate le penne rigate e fatele per il tempo indicato sulla confezione e scolatela al dente. Tenete da parte un pò di acqua di cottura.
Mentre la pasta si cuocerà, mettete un pò di olio extra vergine di oliva in padella, lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò i broccoletti, condite con il sale e noce moscata.
Mettete la pasta nella padella con i broccoletti, unite un pò di acqua di cottura, aggiungete il pecorino grattugiato e il parmigiano reggiano, mescolate velocemente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maccheroni con peperoni capperi e crema di zucchine | Facilissimi
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta crema di melanzane scamorza e guanciale | ricco e saporito
Prendete una pirofila da forno e oleate un pò, versate la pasta e aggiungete sia la provola affumicata che il fiordilatte tagliata a dadini. Infornate in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 15 minuti, gli ultimi minuti passate alla funzione grill. Sfornate e servite subito.
Se rimane la pasta la potete conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno e riscaldate prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…