Oggi vi presentiamo una vivanda facilissima e veloce da realizzare che tutti possono mangiare: anche i vegani, essendo questo manicaretto privo di alimenti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando della Pasta con broccoli e noci.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzare in pochi e semplici passaggi questo primo da leccarsi i baffi. Sarete, infatti, conquistati da questo primo fin dalla forchettata dal gusto avvolgente della crema ai broccoli mescolata al sapore croccante delle noci tritati.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta. Io ho optato per la mia pasta corta preferita di questo periodo e l’ho scelta rigata perché ho l’impressione che trattenga meglio il condimento. Ma voi potete scegliere qualunque altro tipologia di pasta.
Se, però, avete necessità di realizzare un primo senza glutine, vi basterà ricordare di usare per realizzare questo primo una pasta che sia gluten free.
In pochissimi minuti, realizzerete quindi, con una spesa economica minima, un primo da leccarsi i baffi che piacerà anche ai bambini. Questo è, infatti, uno dei modi alternativi per far gustare ai piccoli le verdure senza sentirli fare i soliti capricci.
Se ovviamente preparate questo primo per dei bambini, il consiglio è quello di evitare l’uso della pasta lunga e optare per una pasta corta magari fatta scegliere proprio ai piccoli. In caso optiate per una pasta lunga, il consiglio è quella di tagliarla in piccoli pezzi prima di servirla ai più piccoli.
Potrebbe piacerti anche: Spaghettoni con baccalà patelle e aromi | particolare piatto domenicale
Potrebbe piacerti anche: Torta alle ciliegie con crumble | Per una pausa pomeridiana gustosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. Sul fornello.
Sbollentate cimette del broccolo lavate e pulite in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolate i pezzi di broccolo ammorbiditi e immergeteli immediatamente in una pentola di acqua fredda in modo che non perdano il loro colore verde brillante.
Potrebbe piacerti anche: Caramelle al limone ricetta Bimby | Così da far felice i piccoli di casa!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pollo e noci | Il secondo estivo e fresco pronto in 15 minuti!
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate l’aglio in olio e soffriggeteci i broccoli scolati per qualche minuto. Aggiustate di sale a proprio piacere ed eliminate l’aglio. Ultimata la cottura, frullate metà dei broccoli in un mixer cucina per avere una crema di broccoli. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e trasferitela nella padella con le cime di broccolo soffritte. Aggiungete la crema dell’ortaggio e saltate il tutto per 1-2 minuti. Impiattate e decorate ogni porzione con dei gherigli di noce sminuzzati a proprio piacimento. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…