La delicatezza dei broccoli, il sapore deciso della salsiccia: basta questo per un primo piatto di pasta che nessuno dimenticherà in fretta
La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto completo e nutriente, da preparare in pochi minuti e con un trucco che dà ancora più sapore alla ricetta.
Tutto quello che ci serve sono dei broccoli freschissimi e della salsiccia a nastro (oppure della luganega) meglio se prodotta direttamente dal macellaio. Un abbinamento perfetto per un piatto da urlo.
Pasta broccoli e salsiccia, bianca o rossa è buona uguale
Abbiamo scelto la versione banca della pasta broccoli e salsiccia, ma se aggiungiamo 300 ml di passata prima di versare la salsiccia in padella è ottima lo stesso.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
350 g di broccoli
400 g di salsiccia a nastro
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
60 g pecorino
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: pasta
Partiamo mettendo a bollire la pentola con l’acqua che ci servirà per la pasta ma non solo, perché tanto il condimento non ha bisogno di molto tempo, è pronto.
Poi cominciamo a lavorare con i broccoli. Laviamoli e stacchiamo delicatamente le cime, risciacquandole sotto l’acqua corrente.
Potrebbe piacerti anche: Coscette di pollo brasate, per una cena semplicemente indimenticabile
Quindi a seconda delle dimensioni tagliamole a metà oppure in quarti e poi il primo trucco. Mettiamo a cuocere i broccoli nell’acqua della pasta, così sporchiamo poco e intanto rilasciano il loro sapore.
Aspettiamo 7 massimo 8 minuti e tiriamo su i broccoli con un mestolo dorato perché l’acqua della pasta deve continuare a bollire. Mettiamoli provvisoriamente in una ciotola e passiamo alla salsiccia.
Prendiamo una padella capiente e dopo aver liberato la salsiccia a nastro dal suo budello spezzettiamola con le mani. Quando l’olio con lo spicchio di aglio spellato e schiacciato, ha preso colore e calore aggiungiamo la salsiccia e facciamola rosolare per 15 minuti girandola con un cucchiaio di legno.
Dopo 10 minuti aggiungiamo anche i broccoli e intanto caliamo la pasta nell’acqua che è tornata a bollire. Insaporiamo il condimento con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco e poi scoliamo la pasta quando è al dente, direttamente nella padella
Facciamo insaporire la pasta broccoli e salsiccia per un paio di minuti, poi spegniamo e mantechiamo con il pecorino. Ancora un filo di olio e siamo pronti per la tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.