Pasta con broccoli speck e formaggio, una ricetta che non potete perdervi, veloce, gustosa e di facile preparazione, ecco come prepararla.
Un piatto perfetto da servire quando avete ospiti, capita di invitarli per il pranzo e quindi con questo piatto li stupirete. Una ricetta particolare ma che allo stesso tempo non richiede molto tempo nella preparazione, occorrono pochissimi ingredienti, tutti gradiranno. Scopri la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta gratinata al forno con crema di zucchine e mandorle | buonissima
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti cremosi di zucchine zafferano e fontina | pronti in 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di rigatoni
- 500 g di broccoli
- 150Â g di speck
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pecorino romano q.b.
- peperoncino fresco q.b.
- sale fino q.b.
Pasta con broccoli speck e formaggio : preparazione
Per preparare questo primo piatto, lavate i broccoli sotto acqua corrente fredda e dividete in cimette. Mettete in una pentola con acqua fredda e fate cuocere per 8 minuti, poi scolate e tenete da parte.
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio, fate rosolare un pò. Unite i broccoli e lasciateli ammorbidire un pò, condite con sale e peperoncino, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche lo speck tagliato a dadini o listarelle. Se volete potete schiacciare un pò i broccoli, così saranno più morbidi e il piatto sarà cremoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta ai quattro formaggi e broccoletti | Cremosa e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Gnocchetti di patate con cipolla rossa | Piatto delicato e saporito
Nel frattempo, per ottimizzare i tempi portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere i rigatoni per il tempo consigliato sulla confezione.
Scolate al dente e trasferite nella padella con i broccoli, mescolate bene e servite nei piatti subito, spolverate con abbondante pecorino romano.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.