Non è la classica pasta gratinata e lasagna, ma si tratta di una pasta al forno davvero unica e particolare che delizierà tutti a tavola.
Non occorre molto tempo nella preparazione, non solo, anche gli ingredienti necessari alla realizzazione sono facilmente reperibili. Si sa che a volte mancano le idee, quindi noi siamo qui per proporvi questo primo piatto davvero gustoso e invitante e soprattutto croccante.
Pronti a scoprire cosa occorre per far felice tutti a tavola e rendere il vostro pranzo davvero unico e particolare?
Pasta croccante con broccoli e tonno
Una ricetta perfetta da preparare quando avete ospiti e volete stupirli, ma è perfetta anche per un pranzo domenicale. Il vantaggio di questa ricetta è che potete prepararla in anticipo e poi riscaldarla al momento opportuno. Il successo sarà garantito a tavola. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta (sedani rigati, penne rigate o rigatoni)
- 300 g di broccoli
- 200 g di scamorza affumicata
- 150 g di tonno sott’olio
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- besciamella q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziate dai broccoli, dovrete eliminare le foglie esterne, puliteli, poi dividete in cimette. Lavate più volte sotto acqua corrente, mettete in pentola e sbollentateli in una pentola con abbondante acqua, scolateli e tagliateli ulteriormente.
Fate sgocciolare l’olio del tonno e passate alla cottura della pasta, basta mettere abbondante acqua salata in una pentola. Portate ad ebollizione e fate cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione, scolate e mettete in una ciotola ampia e unite i broccoli, metà della scamorza affumicata, che dovrete tagliare a dadini, il tonno ben sgocciolato, la besciamella e il pepe nero.
Mescolate per bene e trasferite in una pirofila da forno, aggiungete la restante scamorza, il parmigiano reggiano grattugiato, ed infine il pan grattato. Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti impostate la funzione grill. Sfornate e servite subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.