Non sai cosa preparare a pranzo? Apri il frigo e in 10 minuti ti faremo leccare anche i baffi, ecco la Pasta al burro e limone, sorprendente e veloce bontà dalle mille proprietà benefiche.
La Pasta burro e limone è una deliziosa ricetta italiana, che ricorda i profumi e i sapori del Mediterraneo. Si tratta di una semplice ma gustosa ricetta a base di spaghetti, linguine stozzapreti fusilli o altri tipi di pasta conditi con una crema a base di burro e succo di limone. Ideale per un pranzo veloce in famiglia, questo piatto dai sapori delicati e irresistibili è un’ottima alternativa ai classici primi piatti saporiti. La scelta di preparare una ricetta di pasta al burro e limone deriva dal suo basso contenuto calorico. Il burro infatti è un grasso ricco in acidi grassi benefici, dall’alto contenuto energetico e valide fonte di proteine. Il succo di limone contiene invece un’importante quantità di vitamina C, minerali e flavonoidi dalle proprietà antiossidanti.
Questo piatto risulta quindi molto salutare, a basso apporto calorico ma due alti livelli di gusto. La scelta di questa delicata preobatezza, rimane una validissima alternativa anche per i vegetariani che non cercano un piatto esageratamente calorico ma facile e salutare da preparare. Puoi anche preparare la pasta a mano o con l’aiuto di una macchina da cucina usando qualsiasi combinazione di ingredienti di certo se hai un pò di tempo in più da dedicare ai fornelli, renderà senz’altro il piatto ancora più gustoso.
Una bontà che apporta numerosi benefici al nostro organismo che soddisfano tutti i gusti. A partire dalle fibre presenti nella pasta, che combattono la stitichezza e abbassano il colesterolo, e ai flavonoidi contenuti nel succo di limone che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Questa ricetta vegetariana è un piatto ideale per grandi e piccini. Una volta preparata è un piatto sfizioso, buono ma non pesante. Inoltre offre a chi lo prepara un’ampia varietà di scelte nei suoi ingredienti. È quindi una soluzione perfetta per venire incontro ai bisogni di tutta la famiglia. Saporito, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, e facile da preparare. Si tratta di un primo piatto veloce, che rimane un’ottima opzione con cui soddisfare tutta la famiglia.
Leggi anche: Sorbetto panna e limone, fresca leccornia per un fine pasto da favola
Leggi anche: Pollo croccante paprika e limone, perchè è così irresistibile? Ti sveliamo un segreto!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
200 grammi di pasta
80 grammi di burro
5 cucchiai di succo di limone
sale q.b
prezzemolo q.b
Per iniziare, prendi una pentola capiente e riempila con acqua salata, e lascia bollire. Nel frattempo, prendi una padella antiaderente e mettici il burro. Una volta sciolto, aggiungi il succo di limone e mescolate il tutto. Quando l’acqua bolle, versa la pasta nella pentola e cuocila per circa 8-10 minuti.
Assaggia la pasta di tanto in tanto per assicurarti che non sia troppo bollita, poi scolala. Versa la pasta nella padella con il burro e il limone e mescola il tutto. Aggiungi sale e pepe a piacere, e cuoci a fuoco vivo per 3 minuti.
Infine, servi subito questa deliziosa pasta burro e limone. Prima di mangiare, aggiungi del prezzemolo tritato a piacere sulla superficie. Il risultato finale sarà un delizioso piatto di pasta che lascerà tutti senza fiato e che senza dubbio vi leccherete i baffi! Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…