In vista del pranzo, vai sempre di corsa e non sai cosa servire in tavola? Nessun problema, perché la pasta ca muddica della nonna siciliana ti salva il pranzo in 3 mosse e con pochissimi ingredienti.
La tradizione culinaria siciliana è ricca di piatti gustosi e facili da preparare, che spesso sono soluzioni rapide ma deliziose, pronte in pochissimi minuti con ingredienti facili da reperire.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla pasta ca muddica. Il nome forse è difficile da pronunciare, ma la preparazione è davvero veloce e semplice.
Per me, questa ricetta è un vero e proprio asso nella manica, pronta in un attimo, ed è una di quelle che tutti mi chiedono sempre di rifare.
La ricetta che ti stiamo per suggerire è un vero asso nella manica, facile da preparare e con pochi ingredienti. Non a caso, mia nonna la preparava sempre quando arrivavo a casa sua senza preavviso per il pranzo. Mi diceva sempre che in dispensa la mollica non deve mai mancare, perché ti permette di realizzare numerose ricette, proprio come nel caso di questa. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Ciò che amo di questa ricetta non è solo la combinazione perfetta degli ingredienti, ma anche la velocità con cui si prepara. Inizia subito mettendo una pentola capiente con acqua sul fuoco. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungi il sale e cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Se preferisci la pasta più al dente, considera di toglierla due minuti prima del tempo consigliato.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, versa un po’ di olio e aggiungi l’aglio. Rosolalo finché non diventa dorato, poi toglilo e aggiungi il pangrattato, facendolo rosolare fino a quando non diventa dorato e croccante. Presta molta attenzione a questa operazione, poiché potresti aver bisogno di aggiungere un po’ più di olio per ottenere il risultato desiderato. Quando la mollica è dorata, trasferiscila su un piatto: se lasciassi il pangrattato nella padella, continuerebbe a cuocere e rischierebbe di bruciarsi a causa della superficie calda. Aggiungi il prezzemolo e il pepe, mescolando bene.
LEGGI ANCHE -> Prendo due patate, le faccio lessate, poi aggiungo la farina e diventano un piatto very strong
Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila nella padella con il pangrattato. Accendi il fuoco a fiamma vivace, aggiungi un po’ di olio e fai rosolare il tutto. Poi, aggiungi la mollica rosolata precedentemente e mescola bene.
Non ti resta che servire la pasta in tavola con un bello strato di mollica sopra. Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere una grattugiata di ricotta salata, che si sposa perfettamente con il piatto.
LEGGI ANCHE -> Detox dopo Pasqua e Pesquetta, questo bevuto una volta al giorno ti fa dimagrire in un baleno
LEGGI ANCHE -> Parmigiana light senza nemmeno le melanzane, questa ricetta ti salva la dieta
Con queste bevande detox riuscirai a disintossicarti dopo Pasqua e vedrai che sarai pronta per…
Tagliatelle al ragù di agnello: da quando l'ho provato a casa di amici ormai lo…
Dobbiamo prestare molta attenzione alla gestione di frutta e verdura in casa. Quando queste diventano…
I consigli utilissimi per sviluppare e portare avanti la dieta del camminatore, preziosissima e vera…
Con la fine delle feste, è giunto il momento di fare i conti anche con…
Avevo delle patate lesse e mozzarella ho fatto i crocchè, non voglio più avanzi in…