Pasta cacio e miele, un primo piatto semplice e fantasioso per creare una variante alla tradizionale cacio e pepe che tutti conosciamo.

Esistono una moltitudine di ricette con il formaggio pecorino e a classica è quella cacio e pepe, ma se aggiungiamo un pizzico di dolcezza, un cucchiaino di miele, ad esempio, tutto sarà decisamente più buono e non solo perchè aggiungere zucchero alla via fa bene, ma perchè è buono per davvero!

Pasta cacio e miele, un primo piatto semplice e fantasioso

Oggi ci cimentiamo in questa ricettina veramente sfiziosa per sperimentare questo primo piatto e sottoporlo al parare sempre più serrato dei nostri familiari, soprattutto i più piccoli. “Mamma questo proprio non mi piace”, oppure, “Mamma ma oggi non mi andava questo piatto”. Insomma, a volte ci fanno drizzare i capelli il testa dal nervosismo, ma credo proprio che con questa ricetta troviamo un bel punto di incontro.

Pasta cacio e miele

Il pepe con il miele io non ce lo vedo affatto anche se c’è qualcuno che lo mette dappertutto. Io nella lista non inserisco quello nero, ma quello rosa, un po’ può delicato e lascio a voli la scelta se aggiungere quello nero oppure no.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 50 g burro
  • formaggio pecorino 100 g
  • miele di rosmarino 20 g
  • sale
  • pepe rosa

Pasta cacio e miele, un primo piatto semplice e fantasioso. Procedimento

cacio 22062023 ricettasprint

Per prima cosa dobbiamo prendere un recipiente ampio e mettere all’interno il formaggio pecorino romano e unirlo al pepe rosa (esistono varie tipologie di pepe e questa possono essere utilizzate a seconda del gusto del singolo, possiamo mettere infatti o il pepe nero magari macinato al momento, oppure il pepe rosa come abbiamo fatto in questa ricetta, oppure, ancora, il pepe bianco). Mescoliamo i due ingredienti e intanto mettiamo la pentola della pasta sul fuoco e lasciamola cuocere in acqua bollente e salata per il tempo indicato sula confezione (conserviamo un mestolo di acqua bollente).

leggi anche:Trasformiamo gli Spaghetti cacio e pepe in una goduriosa bontà a modo mio

Come fare la pasta cacio e miele

Caramelle al miele fatte in casa: e il mal di gola estivo è un lontano ricordo. Foto di Ricetta Sprint

Scoiamola leggermente al dente e mettiamola all’interno della ciotola. Iniziamo ad amalgamare il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Mescoliamo per un po’ in modo da lasciare attecchire il pecorino ed il pepe alla pasta (qualsiasi tipo va bene, dagli spaghetti alla pasta corta) A questo punto mettiamo la pasta nei piatti in cui la serviremo, impiattiamo e versiamo a filo il miele. Possiamo mescolare il miele nella pasta oppure lasciarlo sopra come descritto, questo in ogni caso, con il calore della pasta tenderà a divenire più liquido e ad uniformarsi. Serviamo e buon appetito con questa prelibatezza.

leggi anche:La variante rossa di un piatto favoloso della nostra tradizione: cacio e pepe, la assaggi e te ne innamori

leggi anche:Involtini di vitello con caciotta e speck in salsa di cipolle, un piatto favoloso preparato al forno e di gran successo

pepe rosa
pepe rosa