La pasta cacio e pepe con le melanzane è un piatto davvero buono, di facile preparazione, ideale quando si vuole fare colpo su tutti, ma proprio tutti, ecco la mia ricetta.
Ecco il primo piatto che tutte noi dovremmo conoscere e preparare al momento opportuno, un piatto di pasta molto buono, cremoso che inebrierà i palati di tutti. Riuscirai a prepararlo in meno di mezz’ora, basta davvero poco.
Un classico piatto quello cacio e pepe, che oggi lo rendiamo particolare con l’aggiunta delle melanzane fritte. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint.
Pasta cacio e pepe con le melanzane: nulla di più buono
Non resta a questo punto che mettersi all’opera, vedrai che farai un figurone quando servirai questo piatti, tutti si leccheranno i baffi, non solo. Sarà talmente buona la pasta che faranno il bis e anche la scarpetta.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti è buona e soprattutto salutare
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 1 melanzana grande
- pecorino romano q.b.
- burro q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta cacio e pepe con le melanzane
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare la melanzana, rimuoviamo estremità, tagliamo a fette spesse e poi a dadini piccolissimi. Mettiamo in una padella antiaderente l’olio di semi di arachide, riscaldiamo e friggiamo le melanzane, poi le togliamo a cottura ultimata e le mettiamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
In questo modo questa assorbirà l’olio in eccesso. Poi mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, lasciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione.
Mettiamo nel frattempo il pecorino romano grattugiato in una ciotola, aggiungiamo il pepe e mescoliamo, in una padella mettiamo un po’ di burro e lasciamolo sciogliere bene, aggiungiamo le penne cotte.
Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, il cacio e pepe, mantechiamo, uniamo le melanzane e continuiamo a mescolare.
Serviamo nei piatti e aggiungiamo una generosa quantità di pecorino romano.
Buon Appetito!