Basta un solo ingrediente per trasformare un piatto semplice in un capolavoro, ecco la Pasta cacio pepe e tartufo, 10 minuti e gusti una favolosa specialità!
Basta un solo ingrediente per trasformare un piatto semplice in un capolavoro e se c’è un piatto che può farti capire di cosa sto parlo, la Pasta cacio pepe e tartufo è proprio perfetta. Questa favolosa specialità, si prepara in soli 10 minuti e riesce a conquistare persino i palati più esigenti grazie alla sua semplicità e alla combinazione di ingredienti dal sapore eccezionale. Questo è un piatto che si prepara con pochi ingredienti, ma ognuno è in grado di esaltare l’altro ottenendo una combinazione perfetta, anzi, divina.
Ma come possiamo arricchire ancora di più questo piatto? Una delle possibilità è quella di aggiungere dei cubetti di pancetta croccante, che doneranno un tocco di salato e croccantezza in più. Oppure puoi provare a combinare i due tipi di tartufo, bianco e nero, per un sapore ancora più speciale e adatto agli amnti di questo ingrediente sicuramente fuori dal comune. Per un tocco di croccantezza, prova ad aggiungere granella di nocciole o la frutta secca che preferisci, ti posso garantire che la combinazione è sorprendente, io spesso li preparo anche così!
Insomma, possiamo tranquillamente dire, che questo è un piatto sbrigativo dal mix sorprendente. Trasformeremo un grande classico della cucina italiana, in una versione stupefacente, l’ideale se vuoi provare nuovi sapori o vuoi sorprendere chiunque, con una ricetta sicuramente indimenticabile. Quindi non perdere tempo, dai un’occhiata agli ingredienti, allaccia il grembiule e realizziamo insieme questa travolgente specialità!
Leggi anche: Pasta al forno mare e monti la hai mai preparata? Perfetta per il pranzo domenicale
Leggi anche: Pasta olio e parmigiano, se la vuoi con la cremina, la devi fare solo con questi passaggi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta
200 g di formaggio cacio grattugiato
Pepe nero macinato q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a portare a bollore una pentola grande di acqua salata, cala la pasta e cuocila fino a renderla al dente. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scalda un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi il cacio grattugiato.
Mescola fino ad ottenere una crema omogenea, insaporisci con abbondante pepe nero macinato e continuare a mescolare integrando un pò di acqua di cottura della pasta.
Aggiungi in padella anche il tartufo a fette o in scaglie e mescola delicatamente per distribuirlo uniformemente. Scola poi la pasta al dente e versala in padella insieme ad un pò di acqua di cottura. Manteca per bene e lascia ultimare la cottura alla pasta ottenendo un bel sughetto cremoso. Spegni poi i fornelli e impiatta, non ti immagini che bontà. Buon appetito!
Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…