La Pasta cacio e pepe è una vera e propria meraviglia da gustare in qualunque momento della settimana. Cosa dobbiamo fare perché sia eccellente.
Pasta cacio e pepe, cosa c’è di più buono? Pochi piatti sanno eguagliare la bontà di questa vera e propria meraviglia della cucina italiana.
Leggi anche –> Come eliminare la puzza d’uovo | cosa fare con le stoviglie
C’è però chi prepara questa specialità culinaria con qualche interpretazione personale e con qualche variazione, o per volontà o per necessità, oppure per gusto. Fatto sta che ci sono degli errori che non andrebbero commessi. Ne parlano i colleghi di dissapore, che riportano quali sono le irregolarità più frequenti.
Anzitutto ecco qui la ricetta di questo favoloso piatto. Poi dobbiamo fare attenzione al formaggio utilizzato. Per cacio si intende un formaggio generico, ma quello indicato per la Pasta cacio e pepe deve essere tassativamente il pecorino romano.
Il tipo di pasta deve essere lungo. Quindi i tonnarelli, gli spaghetti, i vermicelli, sono da favorire alla pasta corta di qualunque tipo.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Pasta cacio e pepe, gli errori da non compiere
Per creare una bella crema al formaggio capace di avvolgere tutta la pasta, spesso si sbaglia nel procedimento. E si finisce con l’esagerare con i grumi.
Leggi anche –> Cibo scaduto | quali alimenti possiamo mangiare dopo la scadenza
Per evitare questo il consiglio è quello di riscaldare il pecorino a fiamma bassa con un pochino di acqua, tenendosi ad una temperatura inferiore ai 65°. Le dosi di pecorino e di acqua devono essere quasi simili.
E qui, più che uno sbaglio, ecco una dritta: invece dell’acqua calda si consiglia di utilizzare l’acqua di cottura della pasta. Che fa legare molto bene i condimenti alla pasta e che risulta anche più ricca di amido. Proprio la folta presenza di amido ostacola la comparsa dei grumi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Infine, attenzione sempre al tempo di cottura della pasta, che può portarci a scolarla o troppo al dente oppure troppo cotta. Per la cacio e pepe la dobbiamo scolare prima della cottura perché va passata in padella con pecorino e con acqua. E questo è un passaggio pressoché obbligatorio.