Pasta+cacio+e+pepe+%7C+gli+errori+da+non+fare+%7C+come+cucinarla+alla+perfezione
ricettasprint
/pasta-cacio-pepe-errori-non-fare-cucinarla/amp/
News

Pasta cacio e pepe | gli errori da non fare | come cucinarla alla perfezione

La Pasta cacio e pepe è una vera e propria meraviglia da gustare in qualunque momento della settimana. Cosa dobbiamo fare perché sia eccellente.

Pasta cacio e pepe gli errori da non fare Foto dal web

Pasta cacio e pepe, cosa c’è di più buono? Pochi piatti sanno eguagliare la bontà di questa vera e propria meraviglia della cucina italiana.

Leggi anche –> Come eliminare la puzza d’uovo | cosa fare con le stoviglie

C’è però chi prepara questa specialità culinaria con qualche interpretazione personale e con qualche variazione, o per volontà o per necessità, oppure per gusto. Fatto sta che ci sono degli errori che non andrebbero commessi. Ne parlano i colleghi di dissapore, che riportano quali sono le irregolarità più frequenti.

Anzitutto ecco qui la ricetta di questo favoloso piatto. Poi dobbiamo fare attenzione al formaggio utilizzato. Per cacio si intende un formaggio generico, ma quello indicato per la Pasta cacio e pepe deve essere tassativamente il pecorino romano.

Il tipo di pasta deve essere lungo. Quindi i tonnarelli, gli spaghetti, i vermicelli, sono da favorire alla pasta corta di qualunque tipo.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Pasta cacio e pepe, gli errori da non compiere

Per creare una bella crema al formaggio capace di avvolgere tutta la pasta, spesso si sbaglia nel procedimento. E si finisce con l’esagerare con i grumi.

Leggi anche –> Cibo scaduto | quali alimenti possiamo mangiare dopo la scadenza

Per evitare questo il consiglio è quello di riscaldare il pecorino a fiamma bassa con un pochino di acqua, tenendosi ad una temperatura inferiore ai 65°. Le dosi di pecorino e di acqua devono essere quasi simili.

E qui, più che uno sbaglio, ecco una dritta: invece dell’acqua calda si consiglia di utilizzare l’acqua di cottura della pasta. Che fa legare molto bene i condimenti alla pasta e che risulta anche più ricca di amido. Proprio la folta presenza di amido ostacola la comparsa dei grumi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Infine, attenzione sempre al tempo di cottura della pasta, che può portarci a scolarla o troppo al dente oppure troppo cotta. Per la cacio e pepe la dobbiamo scolare prima della cottura perché va passata in padella con pecorino e con acqua. E questo è un passaggio pressoché obbligatorio.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

18 minuti ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

48 minuti ago
  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

1 ora ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

2 ore ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

3 ore ago