Pasta+cacio+e+pepe+%7C+gli+errori+da+non+fare+%7C+come+cucinarla+alla+perfezione
ricettasprint
/pasta-cacio-pepe-errori-non-fare-cucinarla/amp/
News

Pasta cacio e pepe | gli errori da non fare | come cucinarla alla perfezione

La Pasta cacio e pepe è una vera e propria meraviglia da gustare in qualunque momento della settimana. Cosa dobbiamo fare perché sia eccellente.

Pasta cacio e pepe gli errori da non fare Foto dal web

Pasta cacio e pepe, cosa c’è di più buono? Pochi piatti sanno eguagliare la bontà di questa vera e propria meraviglia della cucina italiana.

Leggi anche –> Come eliminare la puzza d’uovo | cosa fare con le stoviglie

C’è però chi prepara questa specialità culinaria con qualche interpretazione personale e con qualche variazione, o per volontà o per necessità, oppure per gusto. Fatto sta che ci sono degli errori che non andrebbero commessi. Ne parlano i colleghi di dissapore, che riportano quali sono le irregolarità più frequenti.

Anzitutto ecco qui la ricetta di questo favoloso piatto. Poi dobbiamo fare attenzione al formaggio utilizzato. Per cacio si intende un formaggio generico, ma quello indicato per la Pasta cacio e pepe deve essere tassativamente il pecorino romano.

Il tipo di pasta deve essere lungo. Quindi i tonnarelli, gli spaghetti, i vermicelli, sono da favorire alla pasta corta di qualunque tipo.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Pasta cacio e pepe, gli errori da non compiere

Per creare una bella crema al formaggio capace di avvolgere tutta la pasta, spesso si sbaglia nel procedimento. E si finisce con l’esagerare con i grumi.

Leggi anche –> Cibo scaduto | quali alimenti possiamo mangiare dopo la scadenza

Per evitare questo il consiglio è quello di riscaldare il pecorino a fiamma bassa con un pochino di acqua, tenendosi ad una temperatura inferiore ai 65°. Le dosi di pecorino e di acqua devono essere quasi simili.

E qui, più che uno sbaglio, ecco una dritta: invece dell’acqua calda si consiglia di utilizzare l’acqua di cottura della pasta. Che fa legare molto bene i condimenti alla pasta e che risulta anche più ricca di amido. Proprio la folta presenza di amido ostacola la comparsa dei grumi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Infine, attenzione sempre al tempo di cottura della pasta, che può portarci a scolarla o troppo al dente oppure troppo cotta. Per la cacio e pepe la dobbiamo scolare prima della cottura perché va passata in padella con pecorino e con acqua. E questo è un passaggio pressoché obbligatorio.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

A Pasquetta sistemo tutti con la leggendaria crostata alle zucchine e fiori di zucca: una fetta tira l’altra e se ti volti è già finita

La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…

5 minuti ago
  • Finger Food

Da quando sforno questi panini al latte merende e buffet sono un altro livello, restano morbidi pure 3 giorni e il ripieno lo scegli tu!

Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…

35 minuti ago
  • News

CONAD richiama un suo prodotto molto diffuso, controlla questo lotto FOTO

In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…

1 ora ago
  • Finger Food

Ancor meglio se al prosciutto e formaggio, le faccio al posto di quelle dolci e vanno a ruba

Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…

2 ore ago
  • Dolci

Mi è avanzata della besciamella dopo le lasagne di Pasqua, mica la butto: meno male che sono organizzata, guarda che contorno

Nessuno spreco   in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 3 patate lesse prepari la cena: stasera sì che stendi tutti, una super ricetta londinese

Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…

3 ore ago