Pasta cacio e uova con guanciale, un primo piatto nutriente e completo
La pasta cacio e uova, ottima con il guanciale, è un piatto tipico che vede l’utilizzo di vari tipi di pasta. Dalla pasta corta come le penne, agli spaghetti o ancora ai bucatini.
Pecorino romano, uova ridotte in una buonissima crema pepata al punto giusto, l’aggiunta della pancetta a cubetti e fatta saltare in padella. Questi gli ingredienti base per la realizzazione di questo piatto buonissimo. Attenzione però alla cottura delle uova, non troppo nè troppo poco. Ricetta per due persone.
ti piacerebbe anche:Palline abruzzesi cacio e uova | Antipastino veloce da preparare
ti piacerebbe anche:Pasta Cacio e Uova, direttamente dalla Campania!
Ingredienti
- 200 g pasta a scelta
- 100 g guanciale o pancetta a cubetti
- pecorino romano
- olio extravergine di oliva
- sale
- 2 uova
- pepe
ti piacerebbe anche:Lasagna cacio e pepe con carciofi fritti, nuova versione della famigerata lasagna
ti piacerebbe anche:Crocchette cacio pepe l Morbide e stuzzicanti con doppia panatura
Pasta cacio e uova con guanciale, un primo piatto nutriente e completo. Procedimento
Iniziamo col il rosolare il guanciale o la pancetta prendendo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio. Aggiungiamo la pancetta a cubetti e facciamola soffriggere. Attenzione a non esagerare con l’olio essendo già di suo grasso il guanciale. Facciamo bollire l’acqua e saliamola per poi calarci dentro la pasta.
In una ciotola sbattiamo le due uova, saliamo e pepiamo. Giunta a cottura, scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con il guanciale/pancetta. Mescoliamo e aggiungiamo la crema di uova e uniamo abbondante pecorino e se gradiamo una spolverata di pepe. Serviamo caldo e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.