La Pasta alla carbonara con il guanciale di Ariccia è favolosa! Fatta con pochi e semplici ingredienti, è un vero capolavoro culinario nostrano irresistibile.
La Pasta alla carbonara con il guanciale di Ariccia è fantastica! Preparata in pochi e semplici passaggi, tutti la possono preparare: anche chi non ha mai messo in cucina prima di adesso, ed è sempre un successone!
Gustosa e saporita, è un primo piatto al quale nessuno sa dire di no. Non solo! Tutti, infatti, la mangerebbero anche due volte al giorno.
Pasta alla carbonara con il guanciale di Ariccia ecco come si fa
La Pasta alla carbonara con il guanciale di Ariccia è buonissima! Ricca di sapore e invitante, così fatta piace proprio a tutti quanti.
Fatta in pochi minuti, è uno dei primi piatti che meglio rappresentano la filosofia della cucina italiana: ovvero, la ricerca del capolavoro attraverso il sapiente uso di ingredienti semplici e di grande qualità.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 3 persone
- 200 g di guanciale di Ariccia
- 2-3 g di pepe
- 48 g di tuorli
- 320 g di pasta
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- sale q.b.
Pasta alla carbonara con il guanciale di Ariccia, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, fate rosolare in una padella antiaderente senza alcun condimento del guanciale tagliato a listarelle sottili spolverizzato con del pepe. Unite qualche goccio di acqua di cottura della pasta ed emulsionate in modo da avere una salsina omogenea.
Leggi anche: Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti
Leggi anche: Pane alle carote, portatelo in tavola anche a colazione
Leggi anche: Sfogliatelle ricce salsiccia e provola, dorate e croccanti con un ripieno favoloso
In una ciotola mescolate le uova sbattute con il formaggio grattugiato e il pepe. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e ripassatela nella padella ben calda con il condimento di guanciale. A fiamma spenta, aggiungete la soluzione di uova mescolando velocemente e unendo il restante pecorino grattugiato. Impiattate, spolverizzate con del pepe e servite immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.