La Pasta ai carciofi light è una favola! Pronta in pochi minuti, è il primo leggero e salutare a cui nessuno dice di no
La Pasta ai carciofi light è incredibile! Fatta con pochi ingredienti, e tutti ricchi di sapore e presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza economica e semplicissima da fare che mette tutti d’accordo. Amica della linea e del portafogli, è ideale per un pranzo in famigli ama anche per una cena con amici.
Con questa ricetta, ognuno di noi li può realizzare, e con pochissimo sforzo: anche chi per la prima volta si cimenta dietro ai fornelli, ed è sempre un successone!
Pasta ai carciofi light ecco come si fa
La Pasta ai carciofi light è buonissima! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, basta non dimenticare questa piccola accortezza e farete sicuramente un figurone. Stiamo parlando di un trucchetto della nonna che può davvero fare la differenza nelle sorti di questo primo piatto.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, nessuno sa opporsi al desiderio di mangiarne immediatamente una forchettata. Così preparata, piace moltissimo anche ai bambini i quali mangiano degli ortaggi senza fare i soliti capricci.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- Ingredienti per 2 persone
- sale e pepe macinato sul momento
- 160 g di pasta corta
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- cipolla ramata
- 3 carciofi
- qualche foglia di menta limonata
- parmigiano grattugiato q.b.
Pasta ai carciofi light, procedimento
Inumiditevi le mani di succo limone e procedete con la pulizia dei carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più coriacee, la punta e infine la sua barbetta interna. Tagliate i cuori di carciofo a spicchi di mezzo cm e immergeteli in una ciotola con acqua acidulata con qualche goccia di limone.
Leggi anche: Polpette leggerissime senza carne e glutine: prova subito la ricetta
Leggi anche: Pizzette favolose solo 140 kcal cadauna: che aspetti a provarle
Leggi anche: Ventagline light: irresistibili, e perfette anche per chi è a dieta!
In una padella antiaderente con un filo d’olio fate soffriggere la cipolla mondata sminuzzata e poi fateci insaporire per 1 minuto i carciofi ben scolati prima di aggiungerci 1/4 di bicchiere di acqua naturale. Procedete con la cottura con coperchio per 15 minuti. Nel mentre in una pentola d’acqua bollente leggermente salata cuocete la pasta. Trascorso il tempo necessario, frullate un terzo dei carciofi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con i carciofi, la crema do carciofi e la menta sminuzzata. Solo alla fine spolverizzate con il parmigiano grattugiato, condite ocn un filo d’olio, pepate e servite caldo.