La Pasta ai carciofi e ricotta e sensazionale! Cremosa e croccante, è il primo piatto caldo che nutre senza appesantire.
La Pasta ai carciofi e ricotta è una favola! Priva di carne, questa è la prelibatezza golosa e semplice da fare che tutti possono prepararla: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima! Invitante e assai saporita, rinfresca e rimette in forze con gusto fin dal prima forchettata.
Preparata con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, questa è la ricetta della nonna che tutti vogliono mangiare: anche i bambini che divorano la pasta così cucinata in un attimo e mangiano degli ortaggi senza fare alcun capriccio.
La Pasta ai carciofi e ricotta è incredibile! Light e ma comunque ricca di sapore, è ideale per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con amici. Profumata e saporita, nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne subito una forchettata. E come dargli torto? Gustatela calda ed è ancora più buona.
Mettete una pentola d’acqua sul fornello e portatela al bollore. A quel punto, aggiustatela di sale e procedete con la cottura. Quando l’acqua salata riprende a gorgogliare lessateci la pasta per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola, mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che diventi una matassa. Nel mentre, fate appassire la cipolla mondata sminuzzata finemente in una padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto e poi unite i cuori di carciofo tagliati a tocchettini.
Leggi anche: Zabaione al rum: il fine pasto che nessuno si aspetta, una variante speciale da provare
Leggi anche: Torta di crepes alle mele, ecco come soddisfare la tua voglia di dolce in pochi minuti
Aggiustate di sale, unite dell’acqua bollente e continuate a cuocere il tutto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, unite la ricotta e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Emulsionate con cura gli ingredienti per avere un condimento cremoso omogeneo. A fine cottura aggiustate di sale e pepe macinato sul momento Passato il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e impiattate la pasta ai carciofi e panna. Spolverizzatela con del parmigiano stagionato grattugiato (facoltativo) e servitela calda.
Leggi anche: Polpette di tonno e mais: croccanti, dorate e filanti, ti conquisteranno al primo assaggio
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…