La pasta carciofi è speck è un primo piatto primaverile che si prepara velocemente. Il carciofo ha proprietà antiossidanti ed è ricco di antiossidanti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gnocchetti carciofi speck e stracciatella | Primo semplice e gustoso
Leggi anche > Carciofi alla Cavour | Contorno ripieno di uova e acciughe
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 200 gr di Pasta
- 3 Carciofi
- 100 gr di Speck tagliato a dadini
- 3-4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- 2-3 cucchiai di Pecorino romano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Pasta ai carciofi e speck, preparazione:
Per preparare questa pasta si inizia andando a pulire i carciofi, una volta che si sono tolte le foglie esterne, che sono dure, si taglia il gambo e li si taglia a metà per eliminare la barbetta interna. Affettarli sottilmente e metterli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, in questo modo non si scuriranno.
In seguito, almeno dopo 30 minuti si scolano e si asciugano per bene i carciofi. In una padella si mette l’olio extra vergine di oliva e si fanno soffriggere i dadini di speck che una volta che saranno belli dorati si scolano e si mettono da parte. Nella stessa padella dello speck si fa rosolare un pezzetto di cipolla tritata e le fettine di carciofi, dopo pochi minuti si aggiunge un poco di acqua tiepida e si continuano a cuocere i carciofi fino a quando non saranno morbidi. Alla fine si aggiunge lo speck e dopo aver assaggiato si regola di sale.
Nel frattempo si cuoce la pasta in abbondante acqua salata e la si scola e la si versa nella pentola con il sughetto, aggiungere anche il formaggio grattugiato ed amalgamare per bene. Servire calda.
Leggi anche > Lasagne cacio e pepe con carciofi e ricotta | Un primo piatto goloso
Leggi anche > Carciofi ripieni di ricotta | cotti al vapore e facili da fare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.