La pasta con carciofi e sugo di pomodoro è un primo piatto super goloso ed anche diverso dal solito. Scopriamo la nostra ricetta sprint.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Se non si ha la passata di pomodoro si può usare anche i pomodori freschi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con carciofi | Velocissima e saporita con soli 3 ingredienti
Leggi anche > Risotto di mare con carciofi | Invitante ideale per occasioni speciali
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 320 gr di Pasta
- 4 Carciofi
- 400 gr di Passata di pomodoro
- 100 gr d’Acqua
- 1 spicchio d’Aglio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Zuppa di vongole e gamberi con carciofini | Abbinamento gustoso
Leggi anche > Sformato di carciofi e patate | Contorno gustoso e facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta con carciofi e sugo di pomodoro, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a pulire per bene i carciofi togliendo prima le foglie più esterne e poi si tolgono anche le punte superiori e la parte finale del gambo. A questo punto si tagliano a metà, si toglie la barbetta interna e con un coltello bello affilato si tagliano in fettine.
Per non farli scurire si mettono in una ciotola con dell’acqua e limone.
Successivamente i carciofi si mettono in una padella dove si è fatto soffriggere dell’aglio con dell’olio extra vergine di oliva. Dopo 5-8 minuti si aggiunge anche la passata di pomodoro e si regola di sale e di pepe.
Mentre il sugo cuoce si fa cuocere anche la pasta al dente e la si finisce di cuocere nel sugo. Togliere l’aglio e servire ancora caldi.