La Pasta con carciofi è uno dei primi che preferisco perché è molto gustosa e si prepara in pochi minuti. Piace sia ai grandi che ai piccini e vi occoreranno solo 4 ingredienti e 4 utensili da cucina.
Potrebbe piacerti anche: Aioli | Ricetta della invitante e tipica salsa provenzale all’aglio
Potrebbe piacerti anche: Minestra di riso bietole e porri | Delizia invernale da assaporare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola della pasta
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una padella antiaderente
- una paletta
- Ingredienti
- cuori di carciofi già puliti congelati q.b.
- 400 g di pasta
- un filo di olio extravegine di oliva
- 50 g di scalogno
- sale fino q.b.
Pasta con carciofi, procedimento
Gettate la pasta in una pentola di acqua bollente salata e lasciatela cuocere per un minuto meno del tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel frattempo, lavate i carciofi scongelati e tamponateli con della carta cucina. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare lo scalogno tritato finemente a fiamma dolce per qualche minuto. Aggiungete i cuori carciofo asciutti e tagliati a spicchi con spessore a proprio piacere. Unite 50 g di acqua di cottura della pasta e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Tappate la padella con il suo coperchio e cuocete per i minuti necessari a far ammorbidire i pezzi di ortaggio a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Potrebbe piacerti anche: Cordon bleu di merluzzo, la cotoletta amata dai bambini ma col pesce
Al termine della cottura, trasferite un terzo del condimento realizzato in una ciotola e frullatelo per avere una cremina di carciofi. Un minuto prima del termine di cottura della pasta, scolatela e rovesciatela nella padella con il condimento. Aggiungete la crema di carciofi che avete realizzato e fate saltare il tutto per un minuto a fiamma allegra mescolando con cura per avere un sapore uniforme. Ecco, la pasta è pronta. Mettete nei piatti il primo e servite la pasta bella calda. Rendete più profumata e sfiziosa questa pasta aggiungendo e frullando con il composto nel mixer cucina qualche goccia di succo di limone filtrato e dei gherigli di noci. Infine, se avete qualche minuto in più, potete aromatizzare con del prezzemolo frecso, ben lavato, e tritato finemente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.