Pasta alla catanese, da Catania la pasta con le alici
Un piatto tipico catanese, appunto, come lo stabilisce anche il nome della ricetta: pasta alla catanese, una tipicità a base di alici. Piatto povero e semplice, ma che vede degli ingredienti che non devono mancare.
Dai piselli, alla mollica di pane tostata e il finocchietto selvatico. Ovviamente e alici e se desideriamo arricchitela ancora di più, aggiungiamo anche l’uvetta e i pinoli, il tutto sotto il gusto del pomodoro. Dicevamo, pochi ingredienti semplici che però devono esserci per dare il sapore che merita a questa ricetta.
ti piacerebbe anche:Pasta con i tenerumi | La minestra estiva siciliana per eccellenza
ti piacerebbe anche:Pasta con trito di olive, melanzane e cipolla | Un piatto gustoso
Ingredienti
- 320 gr di pasta
- 100 gr di Mollica di Pane raffermo
- 8 Alici fresche
- 400 ml di Passata di Pomodoro
- 50 gr di Piselli
- ½ Cipolla
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 1 mazzetto di Finocchietto selvatico
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
ti piacerebbe anche:Pasta al pesto di zucchine e ricotta | Velocità e gusto a tavola
ti piacerebbe anche:Cestini di pasta sfoglia con gamberetti | Un antipasto sfizioso
Pasta alla catanese, da Catania la pasta con le alici. Procedimento
In padella mettiamo l’olio e facciamo soffriggere la cipolla con le alici chiaramente pulite. Facciamo dorare ben bene la cipolla e il pesce azzurro e poi aggiungiamo i piselli e il pomodoro. Lasciamo a fuoco dolce.
Prendiamo un’altra padella dove metteremo l’olio e la mollica di pane facendola rosolare. Cuociamo la pasta che gradiamo (pasta corta) e scoliamola. Condiamo cl sugo preparato e rimettiamola in padella mescolandola con prezzemolo tritato e finocchietto. Facile e veloce dal gusto intenso. Serviamola ben calda!
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.