La pasta con il cavolfiore e pancetta è un primo piatto molto facile da realizzare che incontra il palato di tutti.
E’ una ricetta che non richiede difficoltà di preparazione, giusto il tempo che occorre per la cottura della pasta e qualche altro minuto per sbollentare appena il cavolfiore e la ricetta in poco meno di 15 minuti è in tavola.
Leggi anche: Frittate vegan di cavolfiore | Ricetta appetitosa con soli 2 ingredienti
Leggi anche: Bastoncini di cavolfiore con pochi carboidrati | Semplici e light
penne con cavolfiore e pancetta
INGREDIENTI dose per 4 persone
- un cavolfiore piccolo
- una confezione di pancetta (dolce o affumicata)
- Parmigiano q.b.
- Pepe q.b.
- sale q.b.
- 400 g di pasta
- uno spicchio di aglio
PASTA CAVOLFIORE E PANCETTA INGREDIENTI
Il segreto per una buona riuscita di questo piatto, è attenersi scrupolosamente alla ricetta e saper scegliere bene le materie prime, in questo caso un bel cavolfiore e della pancetta di buona qualità.
La prima cosa da fare e mettere a bollire l’acqua con un bel pugnetto di sale, in una pentola capiente.
Nel mentre tagliate il cavolfiore, dividete tutte le cime e sotto l’acqua corrente sciacquatelo per bene, raggiunto il bollore dell’acqua buttate giù il cavolfiore e lasciatelo cuocere per cinque minuti appena, scolatelo e tenetelo da parte.
In una padella dai bordi un po’ alti, mettete a soffriggere l’olio con l’aglio, fate attenzione a non bruciare l’aglio che con una fiamma allegra è solito che succeda.
Unite il cavolfiore ben scolato e fatelo saltare. Nel mentre avrete messo la pasta in cottura nella stessa acqua dove avete lessato il cavolfiore.
Tiratela su due minuti prima della fine della cottura e nella padella insieme al cavolfiore e la pancetta terminate la cottura, aggiungete un mestolo di acqua della pasta, spolverate con una bella manciata di parmigiano e mantecate un minuto appena.
Impiattate con altrettanto parmigiano e un pizzico di pepe.