Ecco la pasta ceci e carote, un piatto della tradizione rivisitato perfetto per prendere per la gola tutti, con una sola portata.
Alzi la mano chi non adora pasta e ceci, tutti, un piatto classico che riscuote sempre gran successo in tavola, oggi però ti proponiamo la ricetta insolita che prevede l’aggiunta delle carote e patate, un mix di profumi e sapori unici. Mia nonna la prepara così.
Non appena servirai questo piatto andrà a ruba tutti vorranno fare il bis! Invece di cuocere la solita pasta tipo mista o i tubetti, abbiamo pensato alle penne rigate. Vediamo insieme la ricetta perfetta.
Pasta ceci e carote: un piatto davvero speciale
Non è difficile la preparazione, però consigliamo di comprare i ceci secchi e non cotti quelli in barattolo, questo renderà un po’ più lunga la cottura, ma ne varrà la pena. Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri ripieni di radicchio e salsiccia: il pranzo domenicale con i fiocchi
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di ceci cotti
- 1 patata
- 1 carota
- 1 cipolla
- prezzemolo fresco q.b.
- qualche pomodoro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto, sarà necessario lavare i ceci sotto acqua corrente fredda, poi li trasferiamo in una pentola e mettiamo acqua che copre. Aggiungiamo un po’ di bicarbonato, lasciamo in ammollo una notte e poi il mattino seguente lasciamo cuocere per circa un’ora.
Leggi anche: Zuppa veloce al pistacchio, il piatto perfetto caldo e cremoso che scalda il tuo inverno
Nel frattempo che si cuociono i ceci, laviamo la patata sbucciata e la carota, tagliamo entrambe a dadini piccolissimi, tagliamo anche qualche pomodoro, dopo averlo lavato.
Leggi anche: Zuppa di pomodoro con fagioli e patate, nutriente caldo e gustoso piatto per scaldare il tuo inverno
In una pentola mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, facciamo rosolare, aggiungiamo poi le patate, ceci e carote, copriamo con acqua o del brodo vegetale, lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti.
Aggiungiamo un po’ di sale, il prezzemolo sminuzzato e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, versiamo la pasta non appena bollirà e lasciamo cuocere. A cottura terminata serviamo nei piatti, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e accompagniamo con dei crostini o del pane raffermo.
Buon Appetito!