La pasta ceci e pecorino è un primo piatto prelibato, facile e veloce da preparare che puoi servire a pranzo o a cena, tutti vorranno fare il bis!
Questo primo piatto è davvero speciale, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico, facilissimo, credimi nessuno saprà dire di no, impazziranno solo alla vista.
A tutti farà venire l’acquolina in bocca, una vera e propria prelibatezza. Basta poco per prendere per la gola tutti! Non devi fare altro che seguire la ricetta. Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma vanno benissimo anche i fusilli, ziti rigati, ma anche i ditalini a te la scelta! Se dovesse avanzare la pasta conservala in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e riscalda in forno o in padella con un po’ di burro o olio.
Pasta ceci e pecorino: accompagna con del pane e farai la scarpetta
Non è poi così difficile portare in tavola un piatto particolare, con ingredienti semplici e in pochissimo tempo. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Leggi anche: Spaghetti alla romana: non è la solita cacio e pepe, impazzirai al primo assaggio
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 300 g di ceci secchi
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco (facoltativo)
- pecorino romano grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto profumato e gustoso, metti in ammollo i ceci secchi il giorno prima. Lava sotto acqua corrente fredda i ceci, poi trasferiamoli in una pentola con acqua abbondante e lasciamo in ammollo per 8-10 ore, aggiungi un pizzico di bicarbonato.
Leggi anche: Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Il mattino seguente lasca cuocere i ceci, il tempo richiesto è di 40 minuti circa, poi a cottura ultimata, trasferiamo i ceci in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per pochissimi minuti.
Leggi anche: Stracciatella alla romana, deliziosa anche per i bambini: un primo cremoso e ricco
Nel frattempo a parte facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scoliamo le penne al dente, tieni però un po’ di acqua di cottura da parte. Mettiamole nella padella, mantechiamo, se ritieni opportuno aggiungi acqua e poi spolveriamo il pecorini romano grattugiato. Trasferisci nei piatti e gusta!
Buon Appetito!