Pasta e ceci con fagiolini, da provare assolutamente, pochi minuti per portare a tavola un piatto diverso dal solito.
Un primo piatto semplice ma molto saporito, un mix di sapori, fagiolini e ceci è un connubio poco frequente in cucina, ma vi garantiamo che il risultato di questo primo piatto sarà a dir poco gustoso e soprattutto più che soddisfacente. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Tagliatelle gambuccio e funghi
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti al pesto di pistacchi e frutti di mare | avvolgente e profumato
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di fusilli (o altro formato di pasta)
- 150 g di ceci cotti
- 100 g di polpa di pomodori
- 5 pomodori rossi
- 5 pomodori gialli
- 150 g di fagiolini
- uno spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pepe nero q.b.
Pasta e ceci con fagiolini: preparazione
Per preparare questo primo piatto, ecco come procedere. Mettete in una ciotola i ceci ben sgocciolati dal loro liquido di governo.
Poi lavate i pomodori e asciugateli per bene, tagliateli a dadini piccolissimi e tenete da parte, passate ai fagiolini, lavateli, eliminate l’estremità e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua e sbollentate per bene, scolateli quando si saranno ammorbiditi e tagliate a pezzetti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti cremosi di zucchine zafferano e fontina | pronti in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta gratinata al forno con crema di zucchine e mandorle | buonissima
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio intero e fate rosolare un pò. Aggiungete la polpa di pomodori, i pomodori e condite con sale e pepe nero. Girate spesso e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti aggiungete i ceci e i fagiolini e lasciate cuocere aggiungete anche il prezzemolo sminuzzato.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere i fusilli e scolateli al dente e trasferite in padella e mantecate.
Servite e gustate subito, se volete potete aggiungere del formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.