La pasta con i ceci di questa ricetta è preparata con un ingrediente segreto che la rende deliziosa e super cremosa. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di zucca ceci e funghi | Cremosa e saporita da gustare calda
Leggi anche > Ditalini con ceci | Primo piatto saporito e gustoso da provare
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 200 gr di pasta corta (ditalini o pasta mista o spaghetti spezzati)
- 400 gr di ceci già lessati
- Brodo vegetale q.b.
- 400 gr di patate
- 1 cipolla
- 1 sedano
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Leggi anche > Zuppa con fave e ceci | Piatto da gustare caldo con crostini
Leggi anche > Polenta con funghi e ceci | La cena completa e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta e ceci, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una pentola con il fondo alto la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente. Aggiungiamo anche l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare per qualche minuto aggiungendo anche una foglia di alloro. Mescoliamo per non far bruciare e dopo qualche minuto aggiungiamo anche le patate sbucciate e tagliati in tocchetti tutti uguali e piccoli. La patata alla fine non si vedrà perché si scioglierà, ma darà la giusta cremosità al piatto.
Aggiustiamo di sale e di pepe e mescoliamo sempre per non far bruciare. Se si dovesse asciugare troppo aggiungiamo un poco di brodo vegetale caldo. In seguito si aggiungono i ceci già lessati in precedenza e poi il brodo caldo a coprire tutto.
Portiamo a bollore in modo che sia i ceci e sia le patate si cuociano e poi caliamo anche la pasta dopo aver tolto la foglia di alloro. Adesso inizia una fase molto importante, mentre la pasta cuoce non ci dobbiamo mai allontanare dai fornelli, ma dobbiamo mescolare di continuo. Questo servirà a far si che la pasta non si attacchi sul fondo, ma anche a far si che le patate si frantumino in modo da rendere la pasta cremosa. Se necessario aggiungiamo un poco di brodo o di acqua se il primo è finito, ma solo un poco alla volta.
Quando la pasta sarà cotta si manteca con del formaggio grattugiato e si serve ancora fumante e con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.