La Pasta alla chitarra è un manicaretto facilissimo da realizzare e anche molto gustoso. È un formato di pasta tipicamente siciliano che però, ormai, è famoso in tutto il mondo per la sua bontà e capacità di trattenere il sugo.
La Pasta alla chitarra è una prelibatezza tipica nostrana che piace molto sia a grandi che piccini. Si prepara utilizzando uno strumento da cucina particolare che è appunto chiamato “chitarra” proprio come lo strumento musicale. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli“.
Vedrete che con questa tecnica in pochi minuti porterete in tavola un primo strepitoso. Questa pasta, infatti, proprio per come è realizzata, rimane porosa e quindi su di essa il sugo dei condimenti riesce ad aderire perfettamente dando vita a delle vivande da leccarsi i baffi. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo una tecnica facilissima per realizzare una pasta semplicemente fantastica che vi permetterà di dare forma a dei primi da leccarsi i baffi. Stiamo parlando della Pasta alla chitarra. Si tratta di un manicaretto che piace moltissimo anche ai bambini: in questo caso, però, è consigliabile non dare alla pasta una forma troppo lunga per evitare che i piccoli di casa abbiano difficoltà a mangiarla.
Questa tecnica è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva d cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta per avere una sfoglia rettangolare che adagerete sopra la chitarra come mostrato nella foto sotto.
Con il mattarello, iniziate a stendere la pasta in modo che inizino a formarsi gli spaghetti come mostrato nella foto sotto. A questo punto con un dito “suonate” la chitarra e fate scendere gli spaghetti sotto alle corde come mostrato nella seconda foto sotto. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per un paio di minuti prima di scolarla e condirla come meglio preferite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…