La Pasta con ciauscolo è uno di quei primi last minute che lasciano senza parole. Si tratta di un piatto rustico gustosissimo al quale nessuno da dire di no.
La Pasta con ciauscolo è strepitosa! Fatta con pochi e semplici ingredienti, è uno die primi che si preparano in un paio di facilissimi passaggi. È il piatto perfetto da gustare per una cena in famiglia o con gli amici.
Questa prelibatezza è fatta con il ciauscolo che è un insaccato morbido tipico della regione Marche. La pasta così condita è facile e veloce da preparare, tutti la possono realizzare: anche chi non sa cucinare, e sarà sempre un successone!
Pasta con ciauscolo ecco come si fa
La Pasta con ciauscolo è favolosa! Saporitissima e pronta in un lampo, è il piatto super per rigenerarsi con gusto.
Profumatissima, è praticamente impossibile resistergli!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- uno scolapasta
- Ingredienti per 4 persone
- 340 g di pasta
- 15 ml di olio evo
- 1 spicchio d’aglio nero
- sale e pepe
- 4 fette di ciauscolo con spessore 1 cm
- alcune foglie di basilico fresco
- pecorino grattugiato q.b.
- 2 pomodori ramati
Pasta con ciauscolo, procedimento
Sbriciolate il ciauscolo private in una padella antiaderente con l’olio. Aggiungete l’aglio tritato finissimamente e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel mentre, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla sua scatola.
Leggi anche: Pasta e patate la vera ricetta Napoletana da provare subito
Leggi anche: Barchette di melanzane con patate e zucchine: quando si vuole portare in tavola un secondo diverso
Leggi anche: Muffin di soia al fondente, leggerissimi senza burro e uova
Trascorso il tempo necessario, mettete nella padella con il ciauscolo i pomodori sbucciati e tagliati a tocchetti e procedete con la cottura per 10 minuti. A fine cottura, scolate la pasta e saltatela nella padella con il condimento. Aggiustate di pepe e profumate con il basilico. Impiattate, spolverizzate con il pecorino grattugiato e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.