Una ricetta buonissima, per un primo piatto da gustare come si deve, è quella che vi proponiamo per oggi. Il mix di sapori salato – dolce, renderà questa pasta ancora più buona. Non crederete alle vostre papille gustative! Cuciniamo insieme la pasta con cipolle caramellate.
Semplice, buona e facile da preparare. Potrebbe piacere anche ai bambini, ma è da provare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola insieme.
Leggi anche: Pasta con noci e cipolle rosse | Un piatto povero, ma gustoso
leggi anche: Pasta pane e cipolle | Ricetta contadina
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 500 g di cipolle
- olio d’oliva
- 400 g di pasta
- 210 ml di vino bianco
- Sale
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Pasta con cipolle caramellate: procedimento
Iniziamo con il pulire e tagliare a fette le cipolle. Una volta pronte, prepariamo una padella con un filo d’olio. Facciamo riscaldare e poi aggiungiamoci le cipolle. Cuociamole a fuoco basso e, dopo 5 minuti di cottura, sfumiamo con il vino bianco.
Lasciamo evaporare e, se notiamo che le cipolle sono troppo secche, aggiungiamoci un po’ d’acqua. Appena le cipolle saranno ammorbidite, dopo 30 minuti, uniamo lo zucchero e mescoliamo fino a quando si scioglie e forma sul fondo una crema densa.
Leggi anche: Pasta crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea | Veloci e gustose
leggi anche: Pasta con cipolle e finocchio | Un piatto che delizierà tutti i commensali
Cuociamo la pasta e, quando sarà al dente, scoliamola ed aggiungiamola in padella. lasciamo in cottura ancora per 2 minuti e uniamo anche un mestolo di acqua di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.