Pasta a basso contenuto di colesterolo, limone e zucchine: che bontà!
La pasta a basso contenuto di colesterolo non è altro che la soluzione per chi soffre di questa patologia e non vuole rinunciare al più versatile dei carboidrati. Non ha nulla da invidiare alla pasta tradizionale e con il condimento che abbiamo elaborato per voi, scoprirete un piatto dalla delicatezza e sapore veramente unici! Seguite la nostra ricetta sprint e mettiamoci ai fornelli.
Potrebbe piacerti anche: insalata di pasta integrale
Ingredienti per 4 persone
Pasta a basso contenuto di colesterolo 320 gr
300 gr di zucchine
Buccia e succo di due limoni non trattati
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta a basso contenuto di colesterolo, limone e zucchine
Per realizzare la pasta a basso contenuto di colesterolo, limone e zucchine, dovete innanzitutto lavare le verdure: spuntate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina o un pelapatate.
In un piccolo recipiente versate il succo di 2 limoni insieme a mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva d’oliva, un pizzico di sale e, se gradite anche di pepe. Mescolate molto bene ed emulsionate gli ingredienti.
Sbollentate le zucchine un paio di minuti in un po’ d’acqua, poi scolatele e versatele in una ciotola capiente. Unite l’emulsione di olio e limone e mescolate bene in modo da insaporire le zucchine. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà il bollore versate la pasta.
Scolate la pasta al dente, versatela nella ciotola che contiene il condimento e mescolate tutti gli ingredienti. Servite la vostra pasta a basso contenuto di colesterolo con zucchine e limone, guarnita con un pò di buccia a listarelle ed un po’ di basilico fresco.
Potrebbe piacerti anche: lasagne di zucchine