Basta davvero poco per preparare un primo piatto elegante e cremoso: questa è la nostra versioine della pasta con carciofi croccanti

Velocissima, facilissima e buonissima. Non possiamo chiedere di più alla ricetta di un primo piatto e infatti la pasta con carciofi croccanti è così.

pasta con carciofi croccanti 20230116
ricettasprint

Tutto quello che ci serve è scegliere bene la materia prima, anche se per questa preparazione possiamo utilizzare tutte le tipologie di carciofi che consociamo. E la pasta? Meglio quella lunga, tutti i formati.

Pasta con carciofi croccanti, c’è anche la versione più spinta

Pasta con carciofi croccanti, abbiamo scelto la versione light del piatto. Volendo, la possiamo arricchire con dei cubetti di pancetta oppure di speck fatti saltare in padella.

Ingredienti:
400 g spaghetti
5 carciofi grandi
180 g parmigiano stagionato grattugiato
4 cucchiai formaggio spalmabile
5 cucchiai di farina 00
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: spaghetti

carciofi
ricettasprint

Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta, perché tanto il condimento si prepara in poco tempo. Intanto partiamo dalla pulizia dei carciofi che è uguale sempre, spine o non spine. Eliminiamo tutte le foglie esterne e tagliamo anche via i gambi, da usare per altre ricette come una buona fruttata oppure un brodo di verdure.

Leggi anche:Frittata di patate: solo allo sguardo ti incanta, non parliamo del sapore imbattibile

Se abbiamo scelto i carciofi sardi tagliamo via anche le spine e poi tagliamoli a metà, eliminando tutte le barbette interne. Lasciamoli per 15 minuti in una ciotola con acqua fredda e qualche goccia di limone, poi passiamo al taglio.
Facciamoli a fette, non troppo sottili, e prendiamo una padella. Versiamo un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e versiamo la farina in un piatto. Quindi infariniamo le fette di carciofi, senza esagerare.

limoni
ricettasprint

In una ciotolina grattugiamo il parmigiano stagionato (almeno 24 mesi) e mescoliamolo con il formaggio spalmabile. Poi allungando con un mestolino di acqua della pasta mescoliamo tutto con un cucchiaio per creare una bella crema, salando il giusto
A quel punto altre due mosse. Caliamo gli spaghetti nella pentola dell’acqua salata bollente e friggiamo i carciofi. Una cottura veloce, bastano 3-4 minuti per averli belli croccanti: li tiriamo su e li tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Infine coliamo gli spaghetti quando sono al dente e condiamoli in una ciotola con la crema ai formaggi e una parte dei carciofi croccanti, tenendone però un po’ da parte per l’impiattamento. Mettiamo la pasta con carciofi croccanti nei piatti e decoriamo con qualche fettina rimasta da parte. Una macinata di pepe fresco, una grattugiata di parmigiano e andiamo a tavola.

ricettasprint