La pasta con cavolfiore e guanciale è un primo cremoso grazie alla presenza del cavolo, ma ricco di gusto per il guanciale; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al forno con cavolfiore e provola | Croccante e filante
Leggi anche > Pasta con cavolfiore alle olive nere | particolare bontà
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 g pasta
- 1 cavolfiore
- 1 spicchio d’aglio
- 2 acciughe salate e diliscate
- 100 gr di guanciale
- pepe nero q.b.
- 80 gr di formaggio pecorino grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Rigatoni con ragù di cavolfiore salvia e spinaci al forno | una bontà
Leggi anche > Orecchiette con cavolfiore | Semplici e pronte in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta con cavolfiore e guanciale, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene il cavolfiore dopo aver tolto il gambo duro e le foglie verdi. Dividiamolo in cimette e facciamolo bollire in abbondante acqua non salata. Quando le cimette sono tenere, ma ancora un poco croccanti si scolano e si mettono da parte.
In seguito in una padella capiente facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva e poi si fanno sciogliere a fuoco lento due acciughe salate e diliscate.
In un’altra padella facciamo rosolare il guanciale tagliato in pezzetti e rendiamolo croccante senza aggiungere grassi, basta quello che rilascerà il salume.
Nel frattempo caliamo la pasta e mentre quest’ultima cuoce mettiamo il cavolfiore nella padella con la salsa di acciughe e facciamo cuocere per bene per farle insaporire. Con una forchetta schiacciamo un poco il cavolfiore in modo da avere una sorta di crema. Aggiungiamo anche il guanciale e quando la pasta è cotta l dente la scoliamo e la saltiamo nella padella. Mantechiamo aggiungendo anche il formaggio pecorino grattugiato ed il pepe. Quando si sarà creata una bella cremina serviamo ancora calda.