Pasta con il cavolfiore con un’aggiunta speciale che la renderà veramente gustosa: sembrerà un piatto elaborato, ma fatto in pochissimo tempo!
Preparala subito e vedrai che bontà: farai un figurone anche se la proporrai ai tuoi ospiti speciali, portando in tavola un primo casalingo e semplice, ma completamente trasformato senza dover ricorrere ad ingredienti particolari o costosi. Con pochi spicci farai mangiare tutti
Potrebbe piacerti anche: Paté di pomodori secchi, perfetto per condire la pasta in 5 minuti e non ti dico le bruschette!
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di cavolfiore
Uno spicchio d’aglio
10 pomodori secchi sott’olio
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione della pasta e cavolfiore speciale
Per realizzare questo primo piatto strepitoso, iniziate pulendo il cavolfiore: eliminate le parti di scarto e ricavate le cime. Versatele in una pentola capiente, ricoprite con acqua a filo e portate a bollore, lessandolo fino a che sarà ben morbido: per un risultato più digeribile, cambiate il liquido di cottura una volta che sia diventato giallo e procedete come di consueto fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fatto ciò scolate il cavolfiore e riempite nuovamente la pentola, questa volta per cuocere la pasta. Accendete a fuoco dolce e portatela a bollore, mentre il cavolfiore si raffredda. Prendete i pomodori secchi, fate sgocciolare l’olio in eccesso e trasferiteli in un piatto: tagliateli a pezzetti e metteteli un attimo da parte. Prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere e quando sarà diventato dorato eliminatelo. Aggiungete invece i pomodori secchi e lasciateli rosolare per pochi minuti e mescolando. Intanto versate il cavolfiore in un mixer, aggiungete sale, pepe, il parmigiano grattugiato ed un filo di olio extra vergine d’oliva ed azionate per creare una crema uniforme. Versate nei pomodori secchi e lasciate insaporire cuocendo sempre a fiamma dolce per qualche minuto. Intanto salate l’acqua della pasta e cuocete il formato scelto: scolatelo appena al dente, versatelo nel condimento e mantecate bene per far insaporire. Una volta terminato questo passaggio, portate subito in tavola: se volete potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato finemente per un tocco di colore in più, sarà un veri spettacolo di colori e sapori!