La pasta con ceci olive e pomodori secchi è un piatto facile e rapido, molto buono da poter proporre in qualsiasi occasione, formale o informale. Un primo semplice, ma comunque di grande effetto, il cui sapore particolare e caratteristico certamente colpirà tutti coloro che lo assaggeranno: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai pomodori secchi e salsiccia | Delizioso come pochi
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di pomodori secchi sott’olio
100 gr di olive nere denocciolate
Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando i ceci dall’acqua di conservazione. In una casseruola fate soffriggere un pò di aglio in olio evo, poi unite i legumi e insaporite un paio di minuti mescolando. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e cuocete per mezz’ora a fuoco dolce, aggiungendo altro liquido se il precedente dovesse asciugarsi. Al termine spegnete e mettete da parte.
In padella capiente versate un pò d’olio evo e fate soffriggere un pò di aglio tritato. Tagliate i pomodori secchi a pezzettini e versateli in padella insieme alle olive, mescolando a fuoco dolce per un paio di minuti. Unite anche i ceci scolati e proseguite la cottura per 5 minuti a fuoco dolce. Intanto cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente: trasferitela nella padella, mantecate nel condimento con un pò di basilico fresco spezzettato e servite!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con calamari e tartufo nero | Elegante e facilissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…