Pasta con crema di ceci e porro è un primo piatto cremoso, gustoso e molto saporito, si prepara molto presto con ingredienti semplici.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci feta e peperoncini verdi, un piatto molto particolare
Ingredienti dose per 4 persone
- 320 g di penne rigate
- 100 g di rucola
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Ingredienti per la crema di ceci
- 250 g di ceci precotti
- 50 g di porri
- 70 g di parmigiano reggiano
- 40 g di olio extravergine di oliva
- acqua 1 mestolo
- basilico 5 foglie
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione della pasta con crema di ceci e porri
Per preparare questa ricetta sprint, iniziate a mettere a bollire un tegame con acqua e sale.
Iniziate a preparare la crema di ceci: in una pentola, scaldate un filo d’olio, sfogliate il porro e tagliatelo a rondelle molto sottili, poi mettetelo nella casseruola e unite i ceci precotti. Aggiungete un pò di sale e fate soffriggere il tutto per circa 5 minuti, mescolando spesso.
Una volta che il porro si sarà ammorbidito, spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il pepe a piacere, poi versate il condimento ai ceci, mettete tutto in un contenitore alto, unite il parmigiano grattugiato insieme all’olio e frullate con un mixer o in un frullatore.
Se preferite che la crema si più densa, aggiungete uno o due cucchiai di acqua calda per diluirla. Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola dai bordi alti, con abbondante acqua salata e scolatela al dente. Nella stessa casseruola dove avete cotto i ceci, versate un filo d’olio e aggiungete la rucola, fate in modo che si appassisca basta solo qualche minuto, basta aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Una volta appassita la rucola, unite la crema di ceci e altre foglioline di basilico.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con la crema, mescolate per bene in modo che si amalgama bene tutto mantecando qualche istante, po servite nei piatti. La pasta è pronta per essere servita, se gradite, potete aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo e un pò di pepe nero a piacere e la rucola.
Conservazione
Si consiglia di consumare la pasta appena pronta, si sconsiglia la congelazione.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di legumi, un piatto buono e pieno di benefici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.