Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Pasta con crema di piselli e pancetta senza panna. Vivanda deliziosa e pronta in poche semplici mosse, vi permetterà di fare una bella figura servendola a parenti e amici.
Io ho preferito frullate tutto il condimento di verdura e persino la pancetta rosolata ma voi potete decorare il piatto con la pancetta rosolata e delle verdure cotte a proprio piacimento.
Facilissimo da realizzare, è un primo che piace anche ai piccoli di casa: è, quindi, un altro modo che avete per far mangiare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci.
Inoltre, è una ricetta last minute perfetta per un pranzo veloce o una pausa pranzo gustosa senza però appesantirsi: la sostituzione della panna con il latte rende questa vivanda più leggera ma sempre e comunque molto saporita e invitante. Per un risultato ottimale, servitela con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi in modo da poter fare la scarpetta nel sughino una volta terminata la pasta nella scodella.
Potrebbe piacerti anche: Red Velvet monoporzione, la torta americana formato muffin
Potrebbe piacerti anche:Â Pesto di noci | Facile e pronto per la pasta in 15 minuti
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- Ingredienti
- sale q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 400 g di pasta
- una carota media
- 60 ml di latte
- 70 g di parmigiano grattugiato
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 120 g di cubetti di pancetta
- 220 g di piselli surgelati
- 70 g di scalogno
Pasta con crema di piselli e pancetta senza panna, procedimento
Appassite lo scalogno, mondato e tritato, in olio in una padella antiaderente per 5 minuti. Unite la carota, pelata e tagliata a rondelle, con i piselli surgelati. Aggiustate di sale e proprio piacere e cuocete a fiamma dolce per 15-20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, conservate un paio di cucchiai delle verdure cotte da parte (facoltativo) e frullate le rimanenti con il parmigiano e il latte per avere un condimento uniforme e cremoso.
Potrebbe piacerti anche:Â Liquore alla menta e limone | Per un fine pasto ghiacciato e profumato
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake salati pancetta e zucchine | Buonissimi da portare in gita
Ultimata la cottura, scolate la pasta e saltatela nella padella con la pancetta rosolata in una padella senza alcun condimento. Unite la crema di verdure, aggiustate di pepe a proprio piacere e unite i tocchetti di verdura cotta che avete conservato. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.