La pasta con crema di ricotta pomodorini e pinoli è una deliziosa bontà, dalla consistenza morbida ed avvolgente e tutto il sapore caratteristico degli ingredienti del Mediterraneo. Non si può resistere, perfetta per grandi e piccini e soprattutto ideale per la stagione estiva dal momento che si può gustare anche fredda.
Un accoppiamento di sapori diversi che si uniscono alla perfezione, inoltre la leggera croccantezza dei pinoli rende ogni assaggio più piacevole. Insomma un piatto assolutamente da provare, gustoso come pochi ed anche velocissimo. Solo 10 minuti ed il gioco è fatto: porterete in tavola un primo assolutamente unico, da leccarsi i baffi! L’unica accortezza da seguire è quella di procurarvi ingredienti assolutamente freschi, in primo luogo la ricotta. In questo modo avrete a disposizione tutto quello che vi occorre per un primo con i fiocchi e soprattutto alla portata di tutti, anche di chi non è molto pratico ai fornelli. Provare per credere, indossate il grembiule e preparate questa favolosa bontà.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta con gamberi e rucola | Veloce e semplicissima
Oppure: Pasta fredda con acciughe e mozzarella | Non l’avete mai preparata così
Ingredienti
320 gr di pasta
800 gr di pomodorini
400 gr di ricotta vaccina
Aglio q.b.
50 gr di pinoli
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione della pasta crema di ricotta
Per realizzare questo piatto, prendete una padella e tostate i pinoli, poi metteteli parte. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi versate l’olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente e fate soffriggere un po’ di aglio tritato finemente. Allo stesso tempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
A questo punto aggiungete i pomodorini nella casseruola e fate cuocere circa 5 minuti, poi aggiungete un poco d’acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale e fate addensare, poi spegnete. Setacciate 3/4 dei pomodorini in un colino schiacciando con un cucchiaio in modo da ricavare la polpa eliminando buccia e semi. Raggiunta l’ebollizione dell’acqua, calate la pasta.
Intanto versate la ricotta in una ciotola ed ammorbiditela con una forchetta. Unite la polpa di pomodorini ed amalgamate bene il tutto: il risultato dovrà consistere in una salsa liscia e cremosa. Scolate la pasta, poi mantecatela bene con la salsa di pomodoro e ricotta. Aggiungete anche i restanti pomodorini con il condimento, un po’ di basilico fresco ed i pinoli e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.