La pasta con crema di melanzane bianca al forno è un piatto meraviglioso! Filante e rustico, proprio quello che ci vuole per una domenica in famiglia ed è gustoso anche se mangiato a temperatura ambiente! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane e zucchine al forno, rustica e facile
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di melanzane
300 gr di mozzarella
400 ml di besciamella
Basilico fresco q.b.
50 gr di pinoli
130 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane. Asciugatele con un canovaccio, poi tagliatele a metà. Spennellatele bene con olio extra vergine d’oliva su entrambi i lati, salate e pepate e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Fatele cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti, finchè saranno morbide. Estraetele e fatele raffreddare, poi prelevate la polpa e inseritela in un mixer con i pinoli, un filo d’olio evo, un pizzico di sale e pepe e frullate a più riprese. Mettete da parte e tagliate la mozzarella a fettine sottili: ponetele in un colino affinchè perdano il latte in eccesso.
Cuocete la pasta e scolatela al dente: amalgamatela alla crema di melanzane insieme ad un pò di basilico fresco spezzettato. Prendete una pirofila e distribuite un pò di besciamella sul fondo.
Versate uno strato di pasta, un pò di mozzarella e di besciamella. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e cospargete con il parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti, fate leggermente intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al Forno con Sugo di Melanzane e Pomodori Secchi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…